
(AGENPARL) – mer 28 febbraio 2024 [Rugby Notizie] WXV 2024, annunciate sedi e date per il torneo femminile internazionale
28 Febbraio 2024
WXV 2024, ANNUNCIATE SEDI E DATE PER IL TORNEO FEMMINILE INTERNAZIONALE
Roma – WXV torna a settembre e ottobre con Canada, Sud Africa e Dubai che ospiteranno il meglio del rugby internazionale femminile. Questa edizione metterà in palio anche la qualificazione alla coppa del mondo per 6 delle 18 squadre partecipanti al WXV. Dopo la prima edizione, giocata nel 2023, il torneo rimane centrale nel piano di World Rugby di accelerare la crescita del gioco femminile. WXV offre partite più competitive per le federazioni, maggiore visibilità e investimenti sulla strada verso una Coppa del Mondo di Rugby Femminile a 16 squadre nel 2025.
Il Canada ospiterà il WXV 1. Nel frattempo, continuando il risultato ottenuto nel 2023, WXV 2 tornerà in Sud Africa e WXV 3 a Dubai, offrendo un ambiente di alto livello per le squadre. Il torneo di quest’anno inizierà prima per sostenere la pianificazione delle prestazioni e la migliore preparazione per le federazioni in vista della Coppa del Mondo di Rugby Femminile 2025. Tutti e tre i livelli giocheranno nei medesimi tre weekend:
Round 1 – Venerdì 27 – Domenica 29 settembre
Round 2 – Venerdì 4 – Domenica 6 ottobre
Round 3 – Venerdì 11 – Domenica 13 ottobre
Le qualificazioni per WXV inizieranno a marzo con le federazioni di tutto il mondo che competeranno per assicurarsi uno dei 18 posti nei livelli pertinenti attraverso le competizioni regionali.
Il cammino verso la Coppa del Mondo di Rugby Femminile in Inghilterra 2025