(AGENPARL) - Roma, 28 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – mer 28 febbraio 2024 Olio. Sottosegretario La Pietra, il mondo olivicolo si incontra in Toscana
“Il Comitato consultivo del COI, Consiglio Oleicolo Internazionale, si riunirà in Toscana a Siena a fine maggio”.
Ad annunciarlo è il sottosegretario al Masaf, senatore Patrizio La Pietra, che nel commentare l’importanza dell’appuntamento per tutto il comparto, italiano ed internazionale, ha aggiunto:
“Ho condiviso l’iniziativa di riunire gli operatori del settore in Toscana, a Siena, con il vicepresidente del Comitato consultivo del COI, Gennaro Sicolo per poterci confrontare sul futuro del settore ed affrontare in maniera propositiva le sfide che ci attendono dopo due campagne olearie molto complesse, con una produzione quasi dimezzata in molti Paesi del bacino del Mediterraneo. E’ necessario un rilancio del sistema olivicolo a livello mondiale per evitare cadute nei consumi di olio extra vergine di oliva e Siena, con la sua incomparabile tradizione olivicola di qualità, sulla cui scelta ho incontrato subito la massima disponibilità del sindaco Nicoletta Fabio e dell’assessore regionale all’agricoltura, Stefania Saccardi, è il luogo giusto per confrontarci su vivaismo, xylella, cambiamenti climatici e impatto su quantità e qualità delle produzioni, libertà degli scambi commerciali e prezzi. Questo appuntamento toscano – ha concluso il sottosegretario La Pietra – dove si riuniranno tutti i rappresentanti dell’olio d’oliva mondiali (con delegati di oltre 50 paesi) sarà il luogo giusto da cui ripartire e dare nuovo slancio a un settore, da sempre strategico per l’agricoltura italiana e non solo”.
Inviato da Outlook per Android
Trending
- Agenzia nr. 1640 – Gioia: “Botteghe Aperte a Oria, un modello che convince
- LAVORO, M5S: SOLITE FAKE NEWS DI CALDERONE SU REDDITO, DATI LA SMENTISCONO
- Scuola e cultura, Maffioli (Lega): oggi in Commissione Cultura l’esame della Pdl su biblioteche e spazi comunali
- Agenzia regionale 1043.26 Casili Foggia nominata Città Europea dello Sport 2028
- AZIONE: BOLOGNA CITTÀ DI DIALOGO E RISPETTO, NO A PROVOCAZIONI E SCONTRI NELLA GIORNATA DEL 7 OTTOBRE
- M5S: “CON TAGLI DA 20 MILIARDI ALLA SANITÀ MELONI SI PAGA LE ARMI
- Agenzia nr. 1639 – Furti d’auto ospedale Dimiccoli di Barletta, Passero (Per la Puglia): “Chiedo ad Asl Bt di intervenire per migliorare la sorveglianza
- IL COMUNE COMUNICA – pesentato “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: tre itinerari esperienziali alla scoperta dei quartieri meno conosciuti attraverso le comunità, le storie e le realtà che ne custodiscono il passato e ne costruiscono il futuro
- ANSALDO ENERGIA, PANDOLFO-BASSO-MISIANI (PD), «ASSET STRATEGICO PER IL PAESE, IL GOVERNO CHIARISCA SU INGRESSO DI INVESTITORI ESTERI E FUTURO DIELL’AZIENDA»
- AGRICOLTURA, CARAMIELLO (M5S): AGRICOLTORI E PESCATORI CHIEDONO RISPOSTE ADESSO