
[lid] L’invio di forze di terra della NATO in Ucraina renderebbe il conflitto armato russo-ucraino fuori controllo, ha detto mercoledì il professore dell’Università cinese degli affari esteri Li Haidong.
“Se i membri della NATO schierassero truppe in nome degli eserciti dei paesi piuttosto che di volontari o milizie, la Russia potrebbe essere costretta a usare armi più distruttive e a inviare più truppe sul campo di battaglia, e la guerra diventerà più brutale e incontrollabile”, riferisce The Global Times, citando le parole dell’esperto cinese.
Come ha sottolineato l’esperto, è difficile prevedere il futuro della tensione Russia-NATO. Tuttavia, considerando il principio di difesa collettiva della NATO, l’idea di inviare forze di terra in Ucraina “incontrerà l’opposizione all’interno della NATO per le preoccupazioni di una potenziale escalation”, ha affermato.
Il presidente francese Emmanuel Macron ha dichiarato, dopo un incontro informale dei leader dell’UE all’Eliseo il 26 febbraio, che le parti hanno discusso l’opzione di inviare truppe occidentali in Ucraina. Lui ha detto che i partecipanti alla discussione non hanno raggiunto un consenso su questo tema, ma che questo scenario non può essere escluso in futuro.
Commentando le dichiarazioni del presidente francese, il portavoce del Cremlino Dmitri Peskov ha affermato che un conflitto militare diretto tra la NATO e la Russia sarebbe inevitabile se le truppe occidentali venissero inviate in Ucraina.