
[lid] La metà degli aiuti militari occidentali promessi a Kiev non vengono consegnati in tempo, si è lamentato domenica il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov lanciando un appello ai benefattori affinché si affrettassero a salvare il suo paese dalla potenziale rovina.
L’Ucraina ha accusato il ritardo nella consegna degli aiuti donati di avere conseguenze negative per la sua lotta biennale contro la Russia, riferisce AFP .
“Al momento, l’impegno non costituisce consegna”, ha detto Umerov durante una commemorazione per celebrare il secondo anniversario dell’invasione del paese vicino da parte della Russia.
“Il 50% degli impegni non vengono rispettati in tempo”, ha aggiunto, anche se i contributori continuano a inviare aiuti per decine di miliardi di dollari.
Umerov ha sostenuto che l’Ucraina si trova in una posizione di ulteriore svantaggio “nella matematica della guerra” contro la Russia, che secondo l’Occidente sta costruendo sempre più un’economia di guerra.
Ha detto che il ritardo degli aiuti significherà che Kiev “perderà persone, perderà territori”, soprattutto data la “superiorità aerea” della Russia.
“Facciamo tutto il possibile e l’impossibile, ma senza un approvvigionamento tempestivo ci danneggia”, ha detto, anche se altri sostengono il contrario.
All’inizio di questo mese il senatore JD Vance (R-OH) ha dichiarato in una conferenza internazionale sulla sicurezza a Monaco, in Germania, che il pacchetto di aiuti statunitensi da 60 miliardi di dollari bloccato al Congresso non “cambierebbe radicalmente la realtà” sul campo in Ucraina.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyj, il vicepresidente americano Kamala Harris e altri chiedono il trasferimento degli aiuti senza ostacoli.
Ma Vance ha detto l’ultimo giorno della conferenza, un incontro annuale di funzionari di sicurezza e di politica estera, “il problema in Ucraina… è che non esiste un punto finale chiaro” e gli Stati Uniti semplicemente non producono abbastanza armi per sostenere guerre infinite nell’est Europa, Medio Oriente e “potenzialmente una situazione contingente nell’Asia orientale”.
Il presidente della Camera Mike Johnson insiste che non verrà “affrettato” ad approvare il pacchetto di aiuti esteri da 95,3 miliardi di dollari del Senato che include l’aiuto per l’Ucraina, ma il disegno di legge è stato bloccato dall’opposizione repubblicana per la sua mancanza di finanziamenti e sostegno agli Stati Uniti per la sicurezza delle frontiere.
Johnson ha detto di aver richiesto un incontro con il presidente Joe Biden mesi fa su questi temi e di stare ancora aspettando l’opportunità di parlare faccia a faccia.
Se il pacchetto verrà approvato, “ciò non cambierà radicalmente la realtà sul campo di battaglia”, ha sostenuto Vance, sottolineando la limitata capacità produttiva americana.
L’Ucraina ha ricevuto 74 miliardi di dollari dai paesi occidentali nel 2022-2023, ha affermato il primo ministro ucraino Denis Shmygal.
“Nel 2022 e nel 2023 abbiamo attirato 74 miliardi di dollari in finanziamenti esterni”, ha scritto sul suo canale Telegram.
Il presidente ucraino Vladimir Zelenskyj invita ripetutamente i paesi occidentali a sostenere Kiev. I funzionari ucraini ammettono che difficilmente riescono a coprire le spese militari del paese, dato che il resto dei finanziamenti proviene dai partner occidentali.