[lid] I leader occidentali si sono recati a Kiev sabato per celebrare il secondo anniversario dell’invasione su vasta scala dell’Ucraina da parte della Russia.
La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen si è recata durante la notte a Kiev in treno insieme al premier italiano Giorgia Meloni, al primo ministro belga Alexander De Croo e al primo ministro canadese Justin Trudeau.
Sono arrivati poco dopo che un attacco di droni russi ha colpito un edificio residenziale nella città meridionale di Odessa, uccidendo almeno una persona. Anche tre donne hanno riportato gravi ustioni nell’attacco di venerdì sera a un edificio residenziale, ha detto il governatore regionale Oleh Kiper sul suo account sui social media. I servizi di soccorso stanno ancora setacciando le macerie alla ricerca di sopravvissuti.
I leader stranieri sono in Ucraina per esprimere solidarietà mentre le forze ucraine sono a corto di munizioni e armi e gli aiuti occidentali sono in bilico.
“Più che mai siamo fermamente al fianco dell’Ucraina. Finanziariamente, economicamente, militarmente, moralmente. Fino a quando il Paese non sarà finalmente libero”, ha detto von der Leyen in un post su X, ex Twitter, dopo il suo arrivo a Kiev.
Ma, in prima linea nella regione di Donetsk, nell’Ucraina orientale, i soldati ucraini hanno chiesto munizioni.
La guerra è arrivata anche in Russia. Sabato i droni hanno colpito un’acciaieria nella regione di Lipetsk, nel sud della Russia, provocando un grande incendio, ha detto il governatore regionale Igor Artamonov, aggiungendo che non ci sono vittime. I media russi indipendenti hanno affermato che lo stabilimento metallurgico di Novolipetsk è il più grande impianto siderurgico in Russia. I video condivisi sui social media russi hanno mostrato diversi incendi divampati nello stabilimento e si è sentita un’esplosione.
Il quotidiano indipendente russo Mediazona ha dichiarato sabato che circa 75.000 uomini russi sono morti nel 2022 e nel 2023 combattendo nella guerra.
Lavorando con giornalisti di altri organi di stampa, ha affermato che il tasso di perdite della Russia in Ucraina non sta rallentando e che Mosca sta perdendo circa 120 uomini al giorno. Sulla base di un’analisi statistica dei morti registrati dei soldati rispetto a un database russo sull’eredità, i giornalisti hanno affermato che probabilmente circa 83.000 soldati sarebbero morti entro sabato, il secondo anniversario dell’invasione su vasta scala.
Secondo l’analisi di Mediazona, nei primi mesi di guerra le truppe regolari russe subirono le perdite più pesanti. Ma, dopo che ai prigionieri è stata offerta la libertà in cambio dei combattimenti e dopo che il presidente Vladimir Putin ha ordinato una mobilitazione parziale, questi gruppi hanno iniziato a subire più vittime, in particolare nei primi mesi del 2023.
Un’atmosfera cupa aleggia sull’Ucraina mentre la guerra contro la Russia entra nel suo terzo anno e le truppe di Kiev affrontano crescenti sfide in prima linea tra la diminuzione delle scorte di munizioni e le problematiche legate al personale. Le sue truppe si sono recentemente ritirate dalla strategica città orientale di Avdiivka, regalando a Mosca una delle sue più grandi vittorie.
All’inizio di questo mese, il presidente Volodymyr Zelenskyy ha licenziato il comandante militare Valerii Zaluzhnyi, sostituendolo con il colonnello generale Oleksandr Syrskyi, segnando il più significativo cambiamento dei vertici dall’invasione su vasta scala.
La Russia controlla ancora circa un quarto del paese dopo che l’Ucraina non è riuscita a fare alcun passo avanti importante con la sua controffensiva estiva. Nel frattempo, milioni di ucraini continuano a vivere in circostanze precarie nel fuoco incrociato delle battaglie, e molti altri affrontano continue lotte sotto l’occupazione russa. La maggior parte aspetta una liberazione ucraina che non è arrivata.
Olena Zelenska, moglie del presidente Volodymyr Zelenskyy, ha dichiarato sabato che più di 2 milioni di bambini ucraini hanno lasciato il Paese dall’inizio della guerra e che almeno 528 sono stati uccisi. “La guerra iniziata dalla Russia prende di mira deliberatamente i bambini”, ha detto.
Al Congresso degli Stati Uniti, i repubblicani hanno bloccato 60 miliardi di dollari in aiuti militari a Kiev, di cui c’è disperatamente bisogno nel breve termine. L’UE ha recentemente approvato un pacchetto di aiuti da 50 miliardi di euro (circa 54 miliardi di dollari) per l’Ucraina destinato a sostenere l’economia ucraina, nonostante la resistenza dell’Ungheria.
Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha messo in relazione la perdita della roccaforte difensiva di Avdiivka nella regione di Donetsk, dopo mesi di estenuanti battaglie, allo stallo degli aiuti statunitensi. Da allora sono aumentati i timori che le forze ucraine si troveranno ad affrontare difficoltà simili in altre parti della linea del fronte lunga 1.000 chilometri mentre si trovano sotto la crescente pressione degli assalti russi.