[lid] Secondo quanto riportato dai media, il governo ungherese ha rifiutato un incontro con i senatori americani a Budapest sull’adesione della Svezia alla NATO.
Jeanne Shaheen, senatrice democratica per il New Hampshire e co-presidente del gruppo di osservatori della NATO del Senato, ha espresso il suo disappunto in una conferenza stampa domenica per l’iniziativa, ha riferito il Budapest Times.
Ha ricordato che l’Ungheria è stato l’ultimo membro della NATO a non ratificare l’adesione della Svezia.
Il primo ministro ungherese Viktor Orban aveva precedentemente affermato che il parlamento ratificherà la candidatura nella sessione primaverile.
La delegazione statunitense ha affermato che presenterà una risoluzione al Congresso per sollecitare l’Ungheria a ratificare.
Della delegazione fanno parte anche i senatori Thom Tillis e Chris Murphy.
L’Ungheria è diventata l’unico alleato della NATO che deve ancora approvare l’adesione della Svezia all’alleanza dopo che il parlamento turco ha ratificato la richiesta del paese nordico il 23 gennaio.
L’ammissione di un nuovo membro richiede il sostegno unanime di tutti i membri della NATO.
Svezia e Finlandia hanno presentato domanda di adesione alla NATO nel maggio 2022 in seguito all’inizio della guerra della Russia contro l’Ucraina all’inizio di quell’anno.
La Finlandia ha aderito all’alleanza come 31° membro nell’aprile 2023.