(AGENPARL) - Roma, 15 Febbraio 2024 - (AGENPARL) – gio 15 febbraio 2024 Buongiorno,
segue nota sul parere contrario espresso dalla Provincia di Chieti al progetto di realizzazione di un impianto di energia elettrica da fonte eolica, denominato “Parco Eolico Abruzzo”, nei comuni di Cupello, Fresagrandinaria, Palmoli, Tufillo e Furci.
PARCO EOLICO ABRUZZO, PARERE CONTRARIO DELLA PROVINCIA DI CHIETI AL PROGETTO
La Provincia di Chieti ha espresso parere contrario alla realizzazione delle opere proposte con il progetto “Parco Eolico Abruzzo” per l’installazione di 11 pale eoliche nei comuni di Cupello, Fresagrandinaria, Palmoli, Tufillo e Furci. Nel documento si sottolinea come il progetto costituisca un “intervento di rilevante interesse ambientale-territoriale non ricompreso nello strumento di pianificazione di questa Provincia, ovvero, nel Piano Territoriale di Coordinamento Provinciale (PTCP), il quale non prevede alcuna specifica normativa con riferimento a detti impianti”.
Inoltre, risultano assenti nella proposta progettuale il piano particellare di esproprio, i beni storico-culturali vincolati a norma di legge e le rispettive valutazioni di impatto ambientale su tali beni, la valutazione preventiva dell’interesse archeologico (VPIA), i dati sulla ventosità delle aree interessate dal progetto e una campagna di indagini anemometriche. Sono state rilevate inoltre criticità in relazione al progetto sia dal punto di vista geologico-geotecnico che sismico; manca inoltre la Valutazione di Incidenza Ambientale (VINCA) e il monitoraggio in situ di flora, fauna e habitat.
Il parere contrario è stato espresso con nota ufficiale inviata ieri al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, nell’ambito del procedimento che prevede la presentazione di osservazioni relative alla procedura di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) del progetto proposto dalla Sviluppo Prime srl.
*******
Trending
- Accise. Bignami (FdI): rinnovo taglio sostiene famiglie e imprese e difende potere acquisto
- Colloquio telefonico tra Lula e Putin: al centro i BRICS, gli scambi commerciali e la pace in Ucraina
- CIPESS, MORELLI: UN MILIONE DI EURO PER IL COMPLETAMENTO DEL TEATRO COMUNALE DELL’AQUILA
- Mercati globali ed energia: focus su metalli preziosi, ripresa del petrolio e strategie d’esportazione dell’Iraq
- CIPESS, MORELLI: FINANZIATI PER CIRCA 750 MILIONI DI EURO GLI ACCORDI PER LA COESIONE DEI MINISTERI DELL’INTERNO, DELLA SALUTE, DELL’UNIVERSIT?
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 800 MLN DI EURO PER LE POLITICHE ABITATIVE E LA RIGENERAZIONE URBANA DELLE CITTÀ METROPOLITANE
- CIPESS, MORELLI: OLTRE 20 MLN PER VALORIZZAZIONE BENI CONFISCATI A ORGANIZZAZIONI CRIMINALI E RIQUALIFICAZIONE EDIFICI PUBBLICI
- CIPESS, PRISCO: “DAL GOVERNO 278 MILIONI PER LA SICUREZZA DELLE CITTÀ, POLIZIA DI STATO E VIGILI DEL FUOCO
- Cipess: Morelli, ok a Piano Economico-Finanziario 2025-2029 di Autostrade Alto Adriatico per 1,9 miliardi di investimenti
- Cipess: Morelli, ok al 5° lotto dell’Asse Ferroviario Monaco-Verona per un costo di 456,8 mln di euro