
(AGENPARL) – mer 07 febbraio 2024 Oggetto: Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza
Alle redazioni in indirizzo
COMUNICATO STAMPA
Il dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria ed il Dipartimento di Scienze della Vita partecipano alla Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza con un evento volto a promuovere e favorire la presenza delle donne nella ricerca. L’appuntamento si terrà sabato 10 febbraio 2024 a Reggio Emilia.
In occasione della Giornata internazionale delle donne e delle ragazze nella scienza, il Dipartimento di Scienze e Metodi dell’Ingegneria e il Dipartimento di Scienze della Vita, con il patrocinio del Comune di Reggio Emilia, si uniscono alle numerose iniziative in tutta Italia, organizzando un evento per promuovere e favorire una riflessione sulla presenza delle donne e delle ragazze nella ricerca e stimolare una visione critica sui pregiudizi e gli stereotipi di genere nel mondo scientifico.
Secondo il recente Rapporto Unesco sulla scienza, il divario tra uomini e donne nelle discipline scientifiche è ancora ingente. Solo il 28.8% delle donne a livello globale riesce ad affermarsi in ambito scientifico e in particolare, la partecipazione femminile nei corsi di studio nelle carriere STEM è in aumento solo da tempi molto recenti rappresentando ancora oggi una minoranza. Le ragazze spesso si trovano ad affrontare stereotipi culturali che le scoraggiano dal perseguire carriere scientifiche. Inoltre, possono essere esposte a discriminazioni o pregiudizi che limitano le loro opportunità di apprendimento e sviluppo delle competenze.