
(AGENPARL) – mar 06 febbraio 2024 NOTA FARNESINA – RIUNIONE CONGIUNTA DEI MINISTRI DEGLI ESTERI, DELL’INTERNO E DELLA GIUSTIZIA DI ITALIA E MONTENEGRO
Si terrà oggi a Roma, a Villa Madama, una riunione congiunta dei Ministri degli Esteri, dell’Interno e della Giustizia di Italia e Montenegro.
Dal lato italiano, parteciperanno all’incontro, oltre al Vicepremier, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, e il Ministro della Giustizia, Carlo Nordio. Saranno anche presenti il Comandante della Guardia di Finanza, Andrea De Gennaro, il Presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC), Giovanni Busia, e il Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo, Giovanni Melillo.
I Ministri Tajani, Piantedosi e Nordio avranno inoltre separati incontri bilaterali coi rispettivi omologhi montenegrini.
Come sottolineato da Tajani, “il nostro obiettivo è quello di ribadire il pieno sostegno dell’Italia alla prospettiva europea del Montenegro puntando a modalità concrete e strumenti operativi per assistere Podgorica nel suo percorso di avvicinamento all’Unione Europea. Vogliamo, infatti, rafforzare ulteriormente la nostra cooperazione bilaterale promuovendo sinergie e collaborazioni in settori chiave del processo di adesione UE quali lo Stato di diritto e la giustizia.”
“Continueremo a essere a fianco del Montenegro nel percorso di adesione all’Unione europea”, ha evidenziato il Ministro dell’Interno Piantedosi, “e per quanto riguarda il mio Dicastero, massima disponibilità a collaborare per aumentare ulteriormente l’ottimo livello di cooperazione esistente tra le nostre Forze di Polizia e ampliarne l’ambito con nuove iniziative”.