
(AGENPARL) – mar 06 febbraio 2024 _______________________________________________________________
UIL LOMBARDIA: APRE LO SPORTELLO PARI OPPORTUNITA’
Ester Greco: “Nell’ambito delle pari opportunità, la promozione dell’equità è
fondamentale per costruire una società”
Milano …….. febbraio 204 – Viene inaugurato oggi presso la sede UIL Lombardia di via Campanini 7 lo
sportello di ascolto sulle Pari Opprtunità. L’intento è quello di creare un luogo sicuro, accogliente e privo di
giudizi, dove chiunque possa esprimere le proprie preoccupazioni, esperienze o idee relative alle pari
opportunità.
Le pari opportunità sono uno dei principi fondamentali su cui dovrebbe basarsi ogni società moderna. Significano che ogni individuo, indipendentemente da genere, razza, orientamento sessuale o retroterra socio-economico, ha il diritto di accedere alle stesse opportunità e di essere trattato con dignità e rispetto.
Un esempio su tutti: le dimissioni volontarie dal lavoro. Nel 2022 sulle convalide femminili la motivazione
prevalente è stata la difficoltà di conciliazione tra lavoro e cura del bambino o della bambina, in particolare il
41,7% delle donne che hanno rassegnato volontariamente le dimissioni ha collegato tale difficoltà all’assenza
di servizi e il 21,9% ha problematiche legate all’organizzazione del lavoro un peso complessivo della difficoltà
di cura che equivale al 63,6% di tutte le motivazioni di convalida delle dimissioni volontarie addotte dalle lavoratrici madri per gli uomini invece la motivazione prevalente del recesso dal rapporto di lavoro e di carattere professionale il 78,9%.
Ma senza dimenticare i numeri sulla disabilità che nella sola Lombardia vede disponibili 23.108 posti di lavoro
in categorie protette di lavoro con sole 7.200 assunzioni. Con il risultato che molte aziende preferiscono pagare una sanzione che assumere disabili.
E lo sportello nasce proprio con questo intento seguendo una serie di regole fondamentali basate su Regole
Buone di Convivenza Civile e Principi delle Pari Opportunità quali: accesso equo, eliminazione della discriminazione, equità salariale, accessibilità, promozione della diversità, consapevolezza e formazione, equità
nelle opportunità di carriera.
.
_______________________________________________________________________________________________________________________
Pierfrancesco Galliena
Ufficio Stampa e Comunicazione UIL Milano Lombardia