
[lid] Il Parlamento ucraino ha deciso che lo stato di legge marziale del paese non scadrà alla fine di questo mese, estendendolo di ulteriori 90 giorni.
La legge marziale durerà almeno fino al 13 maggio in Ucraina – e probabilmente molto più a lungo, poiché la Verkhovna Rada nazionale ha confermato una legge che approva un decreto presidenziale emanato lunedì. Il provvedimento è passato con una maggioranza schiacciante in parlamento dove nel 2022 sono stati sospesi 11 partiti politici dell’opposizione, accusati di fomentare “divisione o collusione” da parte del presidente Zelenskyj.
Come notato dai media statali ucraini, la legge marziale originaria è stata attivata il giorno della nuova invasione russa, il 24 febbraio 2022, ed è stata poi prorogata il 25 aprile, 23 agosto e 21 novembre dello stesso anno, quindi nel 2023 a febbraio. 19, 20 maggio, 18 agosto e 15 novembre.
Quasi due anni dopo che la Russia ha rilanciato la sua invasione dell’Ucraina nel 2022, il conflitto prosegue, anche se ora a un ritmo considerevolmente più lento rispetto ai primi giorni della guerra, poiché entrambe le parti hanno scavato trincee, piantato mine e avviato una guerra di droni e artiglieria .
Nonostante la guerra di trincea, lo Stato ucraino ha parlato nuovamente di controffensiva di primavera per quest’anno, prevedendo che i tentativi russi di guadagnare terreno saranno “completamente esauriti” in pochi mesi. Sono necessarie ulteriori donazioni di artiglieria da parte dell’Occidente per rendere questo una realtà, hanno detto, facendo eco alle lamentele di Kiev secondo cui l’ultima controffensiva è fallita per mancanza di equipaggiamento occidentale nel 2023