(AGENPARL) - Roma, 31 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mer 31 gennaio 2024 Segue nota da parte dell’ on. Dario Iaia.
Segreteria.
*Ex Ilva: IAIA (FdI), Il CdM approva un decreto per salvare i creditori dell’Ex Ilva*
Il giorno dopo l’audizione in commissione al Senato di tutte le parti sociali interessate dalla crisi dell’Ex Ilva, il Governo presieduto da Giorgia Meloni, a differenza dei Governi guidati dal Partito Democratico, dimostra reale attenzione alle questioni dell’economia tarantina ed approva un importante decreto nel Consiglio dei Ministri odierno a tutela delle imprese dell’indotto.
In questi mesi i ministri competenti Urso, Fitto, Calderone e Giorgetti hanno svolto un lavoro encomiabile che ha condotto al risultato di oggi.
Il provvedimento prevede diverse misure in favore delle piccole e medie imprese che incontrano difficoltà di accesso al credito a causa dell’aggravamento della posizione debitoria di imprese committenti che gestiscono almeno uno stabilimento industriale di interesse strategico nazionale ammesso alla procedura di amministrazione straordinaria. L’operazione salva-creditori prevede il coinvolgimento di Sace e di Mediocredito Centrale. Quest’ultimo acquisirà i crediti certificati a condizione di mercato e Sace offrirà la copertura assicurativa.
Su queste operazioni finanziarie potrà essere richiesto dalle imprese un contributo a fondo perduto finalizzato ad abbattere il tasso di interesse applicato.
Il decreto prevede, inoltre, la prededucibilità dei crediti delle aziende ove riferiti a prestazioni di beni e di servizi, anche di autotrasporto, strumentali a consentire la funzionalità produttiva degli impianti.
Ulteriori misure di integrazione salariale sono previste anche nei confronti dei lavoratori dipendenti di imprese private che sospendono o riducono l’attività lavorativa in conseguenza della sospensione o riduzione dell’attività lavorativa di imprese di interesse strategico nazionale.
Quella di oggi è una risposta immediata e concreta alle imprese dell’indotto il cui grido di allarme non è rimasto inascoltato e che ha trovato una pronta risposta”.
*Così on.Dario Iaia, Segretario Commissione Parlamentare Ecomafie/ Coordinatore Provinciale FdI Taranto*
Trending
- Allerta meteo arancione: chiusi cimiteri, parchi e impianti sportivi. Sospesa l’attività didattica nelle scuole
- Chiuse per derattizzazione le scuole “Ciusa” e “Buccari-Marconi” – Comunicato stampa
- ZTL: Ferrante, “entro l’anno nuove regole nazionali su tariffe, esenzioni e permessi
- Pro Vita, Morgante (FdI): Solidarietà e vicinanza per violenza inaudita, l’auspicio è che si rivaluti la decisione
- Rebuild Expo Italia cambia nome e diventa REMODULA EXPO
- Cultura, Miele (Lega): Palazzo Fortunato di Rionero monumento nazionale, bella notizia per Basilicata
- agenzia regionale 1045.26 Chiusura transattiva contenzioso civile tra Regione Puglia e onorevole Fitto
- SANITÀ: BAGNASCO (FI), “CON RINNOVO CONTRATTO RISPOSTA CONCRETA A MEDICI E DIRIGENTI
- SCUOLA, CASO (M5S): CAOS ISTITUTI TENCICI, VALDITARA SCARICA SU SCUOLE SUE INEFFICIENZE
- Dal 19 al 24 ottobre sei giorni di incontri, mostre, sfilate, atelier aperti e progetti internazionali. A Ca’ Farsetti la presen