(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – gio 25 gennaio 2024 DICHIARAZIONE DI VERA BUONOMO SEGRETERIA CONFEDERALE UIL
“Pensioni, le donne continuano a essere penalizzate”
Diminuisce ancora l’importo pensionistico per le donne.
È quanto emerge dal conteggio dell’Inps che aggiorna i dati sulla previdenza con il nuovo monitoraggio sui flussi di pensionamento, dai quali, peraltro, si evince anche una diminuzione di circa 15.000 pensioni liquidate con la misura Opzione Donna nel 2023 rispetto all’anno precedente.
In via generale, ancora una volta, si registra una forte disparità di trattamento: gli uomini ricevono una pensione superiore di circa 400 euro. Dato rilevante, quest’ultimo, che testimonia la condizione di disuguaglianza che sfavorisce le donne nella vita lavorativa e di conseguenza nel calcolo dell’assegno pensionistico.
Ad aggravare la situazione ci sono anche i significativi interventi che limitano il ricorso a Opzione Donna, entrati in vigore con la Legge di Bilancio e che, di fatto, quasi azzerano la platea delle possibili beneficiarie, stravolgendo così i progetti di vita di moltissime lavoratrici. Il Governo non ha ascoltato la richiesta di agire per la revisione neanche di questa particolare misura.
Bisogna tener conto della specificità della vita lavorativa e della successiva pensione delle donne. Ed ecco perché servono scelte mirate a ridurre il gap di genere.
Roma, 25 gennaio 2024
Ufficio stampa Uil
06/4753.285/427
Trending
- Meloni – IA. Piccolotti (Avs): Meloni tutela la sua voce dall’IA. Lo stesso diritto serve per ogni cittadino, come prevede la nostra proposta di legge. Chiediamo che venga calendarizzata
- Camera dei deputati: Chiesto voto segreto su voto finale legge elettorale di giovedì
- Cybersecurity, l’AI accelera gli attacchi: alla Camera il confronto sulla nuova difesa digitale del Paese
- COVID, GUBITOSA (M5S): “GOVERNO NASCONDE VERITÀ SUI 100 MILIONI AGLI AMICI DI FDI?
- Presentata la XIII Venice Hospitality Challenge: la grande vela protagonista in laguna
- Iran, Araqchi avverte sul Caucaso: “No alle interferenze extraregionali”
- Perù punta a rafforzare l’export verso l’Australia: potenziale da 149 milioni di dollari all’IMARC 2026
- VVF Incendio camion
- Alimenti: Centinaio, donazioni più vantaggiose contro sprechi
- Audizioni Commissione David Rossi – Martedì alle 9.30 diretta webtv