(AGENPARL) - Roma, 25 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – gio 25 gennaio 2024 DICHIARAZIONE DI SANTO BIONDO SEGRETARIO CONFEDERALE UIL
Approvato dal CdM in data odierna il primo decreto attuativo della legge delega 33/2023 sulle politiche in favore delle persone anziane. Un atto dovuto, sul filo di lana, che permetterà di attivare i progetti e riformare l’assistenza e la cura per più di 8 milioni di persone anziane e non autosufficienti che aspettano da oltre 20 anni.
Dalle bozze che circolano, il testo del D.lgs si presenta ancora una volta come la solita “cornice” che attinge da quanto disposto dalla legge 33, dal “Piano Nazionale degli interventi e dei servizi sociali” 2021-2023 e dal Piano per la non autosufficienza 2022-2024, ricalcando quanto già declinato. In attesa di conoscere il testo ufficiale, accogliamo con favore la presa d’atto del governo di dare il via all’attuazione dei decreti. Tuttavia, si pone una questione dirimente: si fa riferimento alle risorse per stabilizzare le misure e organizzare i servizi. Riteniamo, come più volte sostenuto, che le risorse sono quelle già stanziate e assolutamente insufficienti per sostenere i servizi sociosanitari, a garanzia dei livelli delle prestazioni in maniera omogenea su tutto il territorio, e che andranno a sostenere sia gli anziani sia le famiglie su cui grava maggiormente il carico di lavoro per l’accudimento e l’assistenza.
Inoltre, c’è da fare i conti con il grave problema del personale professionalizzato, che proprio nell’erogazione delle prestazioni integrate nei sistemi sanitari e sociali mostra una forte e preoccupante debolezza.
Roma, 25 gennaio 2024
Ufficio stampa Uil
06/4753.285/427
Trending
- SP 415, arrivano le prime risposte all’accesso civico di Agenparl: Polizia Stradale senza competenza sul tratto, Polizia Locale segnala carenza di personale e assenza di autovelox
- MILANO, COMMEMORAZIONE 7/10 SINAGOGA, DE CORATO(FDI): «PROFONDA COMMOZIONE PER VITTIME BARBARIE HAMAS. SABATO SCORSO ALTRO CORTEO PRO-PAL CON ASSENSO CSX»
- I Comuni dell’Alto Jonio cosentino: Amendolara, Cassano all’Ionio, Cerchiara di Calabria, Francavilla Marittima, Plataci, Rocca Imperiale, San Lorenzo Bellizzi, Trebisacce e Villapiana avviano il percorso per la costituzione del distretto turistico
- Castelli d’Aria” apre l’edizione del ventennale con Trovato
- COMUNICATO STAMPA – Export: Battistoni (FI) bene dato Marche, internazionalizzazione è leva per sviluppo territori
- NON TENER CONTO DEL CS ORIENTATION DESK
- Sa Die e la sua contemporaneità, interpretare oggi il Nara Cixiri del 1794 – Comunicato stampa
- Hangar Creativi, al via gli usi transitori: l’8 ottobre l’inaugurazione aperta alla città
- TOSCANA, CECCARDI E BARONCINI (LEGA): «A PISTOIA OFFESE ALLA MEMORIA DEI BAMBINI MAI NATI. INACCETTABILI LE PAROLE DI AVS»
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali