(AGENPARL) - Roma, 24 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mer 24 gennaio 2024 COMUNICATO STAMPA
Torino, 24 gennaio 2024
APERTO IL BANDO A SOSTEGNO DEGLI ALLEVATORI PIEMONTESI PER IL RISARCIMENTO DEI DANNI DA PREDAZIONE DAI LUPI
Pubblicato il bando della Regione Piemonte a sostegno degli allevatori piemontesi per il risarcimento dei danni causati dalle predazioni da grandi carnivori selvatici al patrimonio zootecnico piemontese avvenuti nel periodo dal 1/10/2023 al 31/12/2023.
Il bando prevede il rimborso diretto agli allevatori, che hanno denunciato la predazione, del 100% del valore commerciale del capo. Vengono inoltre riconosciuti il risarcimento dei capi dispersi a seguito dell’evento predatorio, se inseriti nel verbale Asl; le spese veterinarie e farmaceutiche per gli animali feriti; il risarcimento delle perdite di produzione. Il bando prevede inoltre aiuti agli apicoltori piemontesi censiti nella Banca dati nazionale che hanno subito danni da orso e non si sono avvalsi di copertura assicurativa.
“ Dalla Regione aiuti concreti e sicuramente attesi dai nostri allevatori piemontesi in merito agli attacchi al bestiame da parte dei lupi. Si tratta della seconda dotazione finanziaria con fondi regionali per l’anno 2023, riferita al periodo di fine stagione al pascolo”, precisa dichiara l’assessore regionale all’Agricoltura e cibo Marco Protopapa.
G li allevatori di ovini, caprini, bovini, equini o altre specie di interesse zootecnico sul territorio regionale e gli apicoltori possono presentare domanda di contributo fino al 20 febbraio 2024, data di scadenza del bando.
Il bando è pubblicato sul sito della Regione Piemonte al link [ https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/risarcimento-danni-2023-predazione-grandi-carnivori-bando-2 | https://bandi.regione.piemonte.it/contributi-finanziamenti/risarcimento-danni-2023-predazione-grandi-carnivori-bando-2 ]
Alessandra Quaglia
Regione Piemonte
Ufficio Stampa Giunta regionale
piazza Piemonte 1,
10100 Torino
Piemonte Informa www.regione.piemonte.it/pinforma
@Piemonteinforma https://twitter.com/PiemonteInforma
Fb Regione Piemonte www.facebook.com/regione.piemonte.official
Trending
- Comunicazioni Presidente Meloni in vista del Consiglio Europeo, domani, mercoledì 14 ottobre – Aula Camera
- Comunicazioni Meloni su Consiglio europeo – Mercoledì alle 15.15 diretta con lis
- Periferie, Battilocchio (FI) a Librino (Catania): “Grazie maestro Antonio Presti
- Domani una preghiera per il Papà alla Cattedrale di San Patrick a New York
- E-sport e fiscalità nell’economia digitale – Mercoledì alle 15 diretta webtv
- Il centro europeo per la resilienza democratica estende la cooperazione ai partner dell’allargamento
- MAURO BOLOGNINI FILM FESTIVAL 2026 PRESENTATA LA XII EDIZIONE | DAL 16 AL 18 OTTOBRE tra Pistoia e Agliana
- [AGENZIE] Dpfp, Savino (Sottosegretario MEF): «Solidità dei conti e sostegno all’economia reale, avanti con una politica di crescita»
- Camera dei deputati: Ministri Question Time di domani, ore 14: Schillaci, Urso
- Non c’è un Pianeta B”, uno spettacolo per riflettere sull’emergenza ambientale