(AGENPARL) - Roma, 19 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – ven 19 gennaio 2024 SCIOPERO NAZIONALE DI MERCOLEDì 24 GENNAIO
Milano, 19 gennaio 2024 – Per mercoledì 24 gennaio le Organizzazioni Sindacali USB Lavoro Privato e AL COBAS hanno distintamente proclamato uno sciopero nazionale del settore del trasporto pubblico, che interesserà anche i lavoratori del Gruppo ATM S.p.A.
L’agitazione del personale viaggiante e di esercizio delle linee di superficie e metropolitane sarà possibile dalle 8,45 alle 15,00 e dalle 18,00 al termine del servizio.
L’Organizzazione USB Lavoro Privato ha indetto lo sciopero con motivazioni così riassumibili: “per il libero esercizio diritto di sciopero; per il superamento salari di ingresso; contro appalti e subappalti; per la sicurezza sul lavoro e del servizio; per il salario minimo; per una legge sulla rappresentanza; per il blocco delle spese militari”. La stessa Organizzazione Sindacale. protesta anche per la mancata convocazione della medesima alle trattative per il rinnovo del CCNL del settore.
Per AL COBAS le motivazioni sono così riassumibili: “contro ogni forma di limitazione del diritto di sciopero e abolizione di accordi sulla rappresentanza, superando monopolio costruito su complicità OO.SS. e associazioni datoriali; per il superamento dei salari di ingresso minimo 1.600 euro netti mensili; contro appalti e subappalti; per un piano di investimenti e assunzioni in tutti i settori di pubblica utilità; per la sicurezza e tutela della salute in tutti gli ambienti di lavoro; per il blocco delle spese militari; contro le grandi opere speculative”.
Nel rispetto delle disposizioni in materia di informazione all’utenza, le percentuali medie complessive di adesione registrate nel corso delle ultime astensioni, sono disponibili per ATM S.p.A. sul sito internet dell’Azienda al seguente link https://www.atm.it/it/IlGruppo/personale/Pagine/Adesionescioperi.aspx.
La presente comunicazione è valida ai sensi e per gli effetti della legge 146/90 sulla regolamentazione degli scioperi nei pubblici servizi.
Ufficio Stampa Atm
Trending
- Copasir, audizione Tronchetti Provera – Mercoledì alle 14.30
- Spiaggia in movimento” a Palermo, Schifani ai giovani: «Investiamo sullo sport e sulla riqualificazione della costa»
- Nota del servizio Assemblea per la prossima settimana
- Carburanti, Mattia (FdI): bene Eni su riduzione tariffe agricoltura e pesca, anche altri seguano esempio
- NOTE TO JOURNALISTS: WHO releases the latest global health estimates (and 10 leading causes of death)
- Usa, terza portaerei verso il Medio Oriente: fino a 10mila militari in più
- MOBILITÀ SOSTENIBILE, PRESENTATO IL PROGETTO “PRIMA”: A FERRARA 15 MILIONI DI EURO DI RISORSE NAZIONALI PER LA TRANSIZIONE ECOLOGICA E DIGITALE DEI TRASPORTI
- Hône, al via il risanamento del ponte sulla Dora Baltea della S.R. 2 di Champorcher
- Kushner, diplomazia e finanza: il nodo degli investimenti in Israele
- Foto della presentazione de “La Salute in Piazza”, presentata a Mirano l’edizione 2026