(AGENPARL) - Roma, 16 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – mar 16 gennaio 2024 IL «MASSACRO DI PONTICELLI»: L’OMBRA DELL’ERRORE GIUDIZIARIO
Giovedì 18 Gennaio ore 14.30
Sala Stampa della Camera Dei Deputati
Due bambine massacrate e date alle fiamme, nel luglio del 1983, e tre uomini all’epoca ventenni – Ciro Imperante, Giuseppe La Rocca e Luigi Schiavo – finiti in carcere, con condanne definitive, ma da sempre dichiaratisi innocenti, anche dopo esser ritornati in libertà nel 2015: il Massacro di Ponticelli è uno dei più orribili casi di cronaca che il nostro Paese abbia conosciuto e su di esso aleggiano le ombre dell’errore giudiziario e del coinvolgimento della criminalità organizzata.
Grazie all’indagine portata avanti dalla commissione Antimafia della scorsa legislatura, i cui contenuti sono riportati nella relazione finale a prima firma della deputata M5S Stefania Ascari, è stato aperto un fascicolo conoscitivo da parte della procura di Napoli.
Dopo 40 anni, la verità effettiva potrebbe non ancora essere stata scritta e il Massacro di Ponticelli potrebbe essere una vicenda di sole vittime e di nessun reale colpevole assicurato alla giustizia.
La Commissione d’inchiesta Antimafia e le autorità giudiziarie hanno il dovere di continuare a ricercare la verità, anche e soprattutto se si tratta di una verità scomoda.
Intervengono:
Stefania Ascari, Deputata del Movimento 5 Stelle, prima firmataria della relazione approvata in Commissione Antimafia;
Roberto Saviano, scrittore;
Luisa D’Aniello, psicologa forense e criminologa;
Giacomo Morandi, investigatore;
Saranno presenti i tre protagonisti della vicenda: Giuseppe La Rocca, Luigi Schiavo e Ciro Imperante .
Per gli uomini e? obbligatorio l’uso della giacca.
Stefania Ascari
_____________
Commissione Giustizia
Gruppo parlamentare Mo V imento 5 Stelle ?????
Facebook : [ https://www.facebook.com/StefaniaAscariM5S/ | https://www.facebook.com/StefaniaAscariM5S/ ]
Trending
- UniMORE celebra i 45 anni della SINF: Modena culla dell’informatica moderna
- National endowment for the humanities – Lunedì e martedì diretta webtv – Interviene Fontana
- BANK OF ENGLAND OPERATIONAL NOTICE: PODCAST – SARAH BREEDEN
- CORTEI. DE CORATO (FDI): PM NON SI OPPONGONO A SCARCERAZIONE SIHER, MAGISTRATURA CONTRASTA OPERATO ESECUTIVO
- COVID, MAULLU (FDI): SINISTRA ATTACCA COMMISSIONE PER EVITARE CHE EMERGA LA VERIT?
- SCOMPENSO CARDIACO E DIABETE, LE MARCHE PRIME IN ITALIA CON UN PERCORSO PER LA DIAGNOSI PRECOCE
- Cisgiordania: Ghio (PD), Liberare subito volontari fermati, Governo intervenga con urgenza
- COVID. RUSPANDINI (FDI): DA SINISTRA INADEGUATEZZA POLITICA IN COMMISSIONE, FAREMO PIENA LUCE
- Acerbo (Rifondazione): noi d’accordo con Cgil su patrimoniale, legge già pronta
- Covid, Graziano (Pd): solidarietà a Speranza, da Fdi attacchi indegni
