(AGENPARL) - Roma, 15 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – lun 15 gennaio 2024 Dichiarazione di Ivana Veronese Segretaria Confederale Uil
“Cabina di regia Pnrr: incontro utile, ma interlocutorio”
Un incontro utile, ma interlocutorio quello di oggi della Cabina di regia con il ministro Fitto e la parti sociali sulla riforma per semplificare e accelerare l’attuazione della politica di coesione prevista dalla rimodulazione del Pnrr.
La Uil condivide la sfida di estendere alla Politica di Coesione, finanziata sia con risorse dell’Unione Europea sia con risorse nazionali, le regole procedurali del Pnrr anche in vista delle procedure di chiusura della programmazione 2014-2020 e dell’attuazione della programmazione 2021-2027.
Infatti, per quanto riguarda la chiusura della programmazione 2014-2020, il nostro Paese, al 31 ottobre 2023, ha certificato una spesa effettiva alla Commissione Europea pari a 46,6 miliardi di euro, il 71,8% del totale delle risorse assegnate (64,9 miliardi di euro). Per cui, in pochi mesi, per non restituire alla Commissione le risorse, dobbiamo spendere ancora 18,3 miliardi di euro.
Mentre per il ciclo di programmazione 2021-2027 il nostro Paese avrà a disposizione, per le sole risorse europee per la coesione, 75,3 miliardi di euro da spendere entro il 2029.
Abbiamo fatto presente al Ministro come si debba prendere atto delle tante cose positive, ma anche delle criticità emerse negli anni con l’impiego dei fondi europei e nazionali per la coesione, così come si deve prendere atto delle criticità nell’impiego delle risorse del Pnrr.
Va evitato un accentramento della Coesione a livello nazionale, come invece avviene in gran parte con il Pnrr, aiutando e sostenendo le capacità amministrative delle Regioni e dei territori, attraverso l’assunzione di personale e con formazione e riqualificazione di quanti già in servizio.
Una cosa è certa: la riforma deve guardare, anche e soprattutto, alla qualità della spesa, perché la logica dello ‘spendere, tanto per spendere’ non porta a miglioramenti strutturali, non riduce i divari e non contribuisce alla crescita economica sociale e occupazionale nel nostro Paese.
Roma, 15 gennaio 2024
Ufficio stampa Uil
06/4753.285/427
Trending
- Massa, anche qui carcere sovraffollato: Nardini chiede al sindaco l’istituzione del Garante dei detenuti
- Rizzetto (Fdi) “Cordoglio per la scomparsa di Giorgio Rossi
- PROSSIMI APPUNTAMENTI CON APERINCHIOSTRO DI LUGLIO AL MUSEO DEI BRETTII E DEGLI ENOTRI
- Covid. Bignami (FdI) a Il Tempo: “La gestione della pandemia è una discesa nell’abisso. Su maxi-profitti e consulenze adesso indaghi la procura
- Redentore 2026: ordinanza del sindaco a tutela della sicurezza urbana
- Il murale “Tributo ad Armani”, lettera aperta dell’assessore Brianzi
- Redentore: l’ordinanza con le misure a tutela della circolazione
- Audiovisivo. Colombo (Fdi): Settore strategico, Governo al lavoro per regole più semplici
- C. LARGO, APPENDINO (M5S): “DOBBIAMO ESSERE PATRIOTI PER LA COSTITUZIONE, CARTA SIA BUSSOLA
- OSPFE – AUSLFE – Comunicato stampa congiunto UN PICCOLO GESTO CHE FA LA DIFFERENZA: AIL FERRARA DONA 300 COPRIPICC AL DAY HOSPITAL DI ONCOEMATOLOGIA