
(AGENPARL) – sab 13 gennaio 2024 ECCO I PROSSIMI APPUNTAMENTI IN BIBLIOTECA:
Mercoledì 17 ore 16.45
Il Leggio del Mare incontra Daniele Nannuzzi (premio David di Donatello come migliore fotografia)
“Interno giorno, come il cinema entrò nelle nostre vite”, Art Digiland ed.; presenta Silvia Grassi
Edizioni Artdigiland presenta un nuovo libro della collana dedicata ai maestri della fotografia del cinema italiano. Daniele Nannuzzi, figlio del noto autore della fotografia Armando Nannuzzi, si forma accanto a lui lavorando con i più grandi registi dell’epoca: Mauro Bolognini, Luigi Comencini, Federico Fellini, Antonio Pietrangeli, Luchino Visconti e tanti altri.
In pochi anni si afferma come autore della fotografia firmando film di Carlo Lizzani, Franco Zeffirelli, Alejandro Jodorowsky, Sergej Bondar?uk, Tinto Brass, Enzo Monteleone. Con il film di quest’ultimo El Alamein, la linea del fuoco si aggiudica il David di Donatello, il Golden Globe e una nomination ai Nastri d’argento. Dopo tanti anni di cinema riaffiora un vecchio sogno: illuminare un palcoscenico.
Venerdì 19 ore 10.00
Narrarsi in dialogo con l’altro. Incontri di pratiche filosofiche. A cura dell’associazione Daimon
Riprendono da oggi gli incontri legati alle pratiche filosofiche che hanno riscosso un notevole interesse da parte dei nostri utenti.
Per questo motivo gli incontri saranno ripetuti ogni venerdì. Il programma dettagliato sarà di volta in volta comunicato agli iscritti
Venerdì 19 ore 17.00
Parola d’Autore Emanuela Fontana La correttrice. L’editor segreta di Alessandro Manzoni, ed. Mondadori a cura del Circolo di lettura Le Voci e l’Acqua.
In che modo sono legate le sorti di una giovane bambinaia e del romanzo più celebre della storia della letteratura italiana? Per scoprirlo bisogna calarsi in un palazzo nobile della Firenze del 1838, dove quella ragazza di nome Emilia Luti, nubile e orfana di padre, per mantenere la madre e le sorelle minori fa la spola giorno e notte tra la stanza dei bambini e il Gabinetto letterario di casa Vieusseux, nella doppia mansione di bambinaia e aiutante di biblioteca.
Se non volete più ricevere le nostre comunicazioni, fatecelo sapere