
[lid] Il Comando Centrale degli Stati Uniti (CENTCOM) ha rivelato che martedì sera gli Houthi hanno eseguito un attacco utilizzando droni progettati per attacchi di precisione, missili da crociera antinave e un missile balistico antinave.
L’attacco ha preso di mira i passaggi marittimi internazionali attraversati da decine di navi commerciali nel Mar Rosso.
Mercoledì il CENTCOM ha dichiarato in un post sulla piattaforma X che 18 droni modello OWA, due missili da crociera antinave e un missile balistico antinave sono stati intercettati con successo. Si è constatato che non sono stati segnalati feriti o danni.
La dichiarazione afferma che questo è il 26esimo attacco da parte degli Houthi sulle rotte commerciali del Mar Rosso dal 19 novembre.
All’inizio di quest’anno, 14 paesi, tra cui gli Stati Uniti, hanno rilasciato una dichiarazione congiunta avvertendo che “gli Houthi si assumeranno la responsabilità delle conseguenze se continueranno a minacciare vite umane, l’economia globale o il libero flusso di scambi commerciali in corsi d’acqua vitali”. nella regione.”