(AGENPARL) - Roma, 8 Gennaio 2024 - (AGENPARL) – lun 08 gennaio 2024 Music for Freedom: la Capitale italiana della cultura accoglie le note di Pace dell’Orchestra Olimpia e dell’Afghan Youth Orchestra
L’apertura degli eventi internazionali di Pesaro 2024, Capitale italiana della cultura, è affidata a Music For Freedom: Orchestra Olimpia meets Afghan Youth Orchestra. Il primo concerto italiano dell’orchestra giovanile dell’Afghanistan, che incontra l’Olimpia di Pesaro, è in programma domani, martedì 9 gennaio, alle ore 21 al Teatro Rossini.
DICHIARAZIONI
Daniele Vimini, vicesindaco assessore alla Bellezza: «Riprende con slancio il progetto musicale che Pesaro, città creativa della Musica UNESCO, ha avviato nel 2019 tramite l’Orchestra Olimpia, un po’ il portafortuna di Pesaro 2024 perché protagonista dell’audizione con la quale abbiamo ottenuto il titolo di Capitale italiana della cultura (e che sarà sul palco della Giornata inaugurale di Pesaro 2024, il 20 gennaio alla Vitrifrigo Arena). Il progetto ha avuto due stop: il primo è stato imposto dalla pandemia; il secondo dal ritorno dei talebani – che hanno bandito, da subito, la musica – in Afghanistan. Dopo alcuni mesi l’Afghan Youth Orchestra è riuscita a spostarsi in Portogallo per continuare la sua attività che l’ha portata prima ad esibirsi all’ONU e poi a Ginevra. Siamo quindi particolarmente felici di poter accogliere parte della formazione che suonerà insieme all’Orchestra femminile Olimpia di Pesaro, durante una serata che rimarca il valore della musica rispetto al tema della Pace e della Democrazia e che regala un’occasione artistica di altissimo livello». Vimini ha ringraziato per la presenza il fondatore Ahmad Sarmast, «che sarebbe una sorta di “Premio Nobel per la musica”, se esistesse. Grazie per aver ideato e fatto proseguire un’esperienza così significativa come quella dell’Afghanistan National Institute of Music».
Trending
- Agricoltura. Peste suina africana, ridotte le restrizioni in Emilia-Romagna: 6 i Comuni interessati nelle province di Piacenza e Reggio Emilia, 4 quelli che escono dalle zone di restrizione.
- COVID. CIANCITTO (FDI): SPERANZA IMBARAZZANTE, SUA VISIONE IDEOLOGICA HA FATTO DISASTRI
- LUCCA COMICS & GAMES, MANGA DI GO NAGAI E DISEGNI CINQUECENTESCHI DEGLI UFFIZI A CONFRONTO SULL’INFERNO DI DANTE
- La salute oltre la sanità: nasce HEI, Health Ecosystem Institute
- Camera, Matone: “Aderisco al gruppo di Forza Italia, rappresenta il centrodestra illuminato
- Nucleare: primo anno del Programma di Ricerca tra nuovi reattori, formazione e applicazioni per la salute
- Gas, Iran e Russia vicini a un accordo sugli scambi: a Mosca il vertice dei Paesi esportatori
- COVID, MALAN (FDI): SPERANZA EVITA LE DOMANDE SCOMODE E ATTACCA I PARLAMENTARI, NESSUNA SCUSA PER DISCRIMINAZIONI E DANNEGGIATI
- Brexit, Burnham apre al Regno Unito nell’UE ma nessun rientro in questa legislatura
- Agricoltura. De Carlo (FdI) : “Apprezzamento dei sindacati al ministro Lollobrigida per il lavoro che ha portato l’Italia ad essere punto di riferimento in Europa”
