[lid] Il leader del partito di opposizione sudcoreano Lee Jae-myung è stato pugnalato al collo con un coltello martedì da un uomo che si era fatto largo tra la folla fingendo di essere un suo sostenitore, ha detto la polizia.
Lee era circondato da giornalisti e sostenitori in un cantiere edile nella città portuale meridionale di Busan quando un uomo si è lanciato e lo ha colpito al collo, hanno mostrato i canali televisivi sudcoreani.
Stava sanguinando ma era cosciente mentre veniva portato d’urgenza in un ospedale universitario locale, ha riferito l’agenzia di stampa Yonhap, prima di essere trasportato in aereo nella capitale Seul per un intervento chirurgico, secondo un funzionario del suo partito.
L’aggressore, un uomo sulla sessantina, “ha usato un coltello da 18 centimetri – la sua lama è lunga 13 centimetri – che ha acquistato online”, ha detto l’ufficiale di polizia di Busan Son Je-han in una conferenza stampa.
La polizia è stata vista trascinare a terra il sospettato, che mostrava uno slogan pro-Lee. L’uomo è stato arrestato sul posto.
Il 59enne Lee stava “camminando verso la sua macchina mentre parlava con i giornalisti quando l’aggressore ha chiesto il suo autografo”, ha detto un testimone all’emittente locale YTN.
È stato visto crollare a terra mentre le persone si precipitavano ad aiutarlo dopo l’attacco.
Un uomo è stato visto premere un fazzoletto sul collo di Lee prima che i soccorritori lo trasportassero su un’ambulanza.
“Questo è un atto di terrore contro Lee e una seria minaccia alla democrazia che non dovrebbe mai verificarsi in nessuna circostanza”, ha detto ai giornalisti Kwon Chil-seung, un deputato del Partito Democratico di Lee, fuori dall’ospedale di Busan.
Lee è stato successivamente trasportato in aereo nella capitale, dove Kwon ha detto che si sarebbe sottoposto a un intervento chirurgico presso l’ospedale universitario nazionale di Seoul.
Yonhap aveva precedentemente riferito, citando funzionari dei vigili del fuoco, che Lee aveva subito una lacerazione di un centimetro durante l’attacco.
Ha citato un funzionario dell’ospedale che ha affermato che è “una fortuna che l’area danneggiata sia la vena giugulare” e non l’arteria carotide.
Lee ha perso nel 2022 contro il conservatore Yoon Suk Yeol nella corsa presidenziale più serrata nella storia della Corea del Sud.
Yoon ha espresso “profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee Jae-myung dopo aver saputo dell’attacco”, ha detto il suo portavoce Kim Soo-kyung.
“Yoon ha sottolineato che la nostra società non dovrebbe mai tollerare questo tipo di atto di violenza in nessuna circostanza”.
Un ex operaio bambino che ha subito un incidente sul lavoro mentre abbandonava la scuola da adolescente, Lee è diventato una celebrità politica in parte interpretando la sua storia dalle stalle alle stelle.
Si prevede che si candiderà nuovamente alla presidenza nel 2027, e recenti sondaggi hanno indicato che rimane un forte contendente.
Ma la candidatura di Lee alla carica più alta è stata oscurata da una serie di scandali.
Aveva evitato l’arresto a settembre, quando un tribunale aveva respinto la richiesta della procura di metterlo in custodia in attesa del processo con varie accuse di corruzione.
Lee deve ancora affrontare un processo con l’accusa di corruzione in relazione a un’azienda sospettata di aver trasferito illecitamente 8 milioni di dollari alla Corea del Nord.
È anche accusato di aver violato i suoi doveri, provocando presumibilmente una perdita di 20 miliardi di won (15 milioni di dollari) per una società di proprietà della città di Seongnam durante il suo mandato come sindaco.
Lee ha negato tutte le accuse contro di lui.
Nell’agosto dello scorso anno, ha lanciato uno sciopero della fame contro quelle che ha definito le politiche “incompetenti e violente” del governo Yoon.
È stato ricoverato in ospedale a causa di disturbi legati al digiuno dopo non aver mangiato per 19 giorni.
Il leader dell’opposizione Lee Jae-myung, che è stato pugnalato al collo durante una visita nella città portuale sud-orientale di Busan all’inizio della giornata, ha completato il suo intervento chirurgico d’urgenza, secondo il Partito Democratico ( DP) ha detto martedì.
“Ci è voluto più tempo del previsto e stiamo seguendo da vicino i suoi progressi”, ha detto il gruppo presso l’ospedale universitario nazionale di Seoul dove è stato eseguito l’intervento.
“Condanniamo fermamente l’atto di terrorismo politico contro Lee”, si legge, chiedendo alle autorità di indagare a fondo sul caso per scoprire la verità dietro l’attacco.
Il presidente del DP è stato accoltellato sul lato sinistro del collo da un uomo sulla sessantina che indossava una corona di carta, fingendosi un cercatore di autografi, alle 10:27, dopo aver visitato il cantiere di costruzione di un nuovo aeroporto sull’isola Gadeok di Busan.
Lee è stato prontamente trasportato all’ospedale universitario nazionale di Pusan mentre era cosciente e ha subito cure d’emergenza per una lacerazione di circa 1 centimetro al collo, secondo le autorità dei vigili del fuoco.
Lee è stato poi trasportato in elicottero in elicottero all’ospedale universitario nazionale di Seoul per un intervento chirurgico.
All’inizio della giornata, un funzionario dell’ospedale ha detto, in condizione di anonimato, che è stata “una fortuna che l’area danneggiata sia la vena giugulare”, aggiungendo che Lee sarebbe potuto morire immediatamente sul posto se la ferita fosse avvenuta sull’arteria carotide.
Testimoni oculari raccontano che il sospettato si è avvicinato al politico sotto le spoglie di un sostenitore, chiedendo un autografo in mezzo a una folla di sostenitori e giornalisti.L’aggressore ha poi proceduto all’aggressione.
Il sospettato è stato arrestato sul posto e portato via dalla polizia.
La polizia ha identificato il sospetto come un uomo nato nel 1957 e soprannominato Kim.Per l’attacco ha usato un coltello lungo 18 centimetri acquistato online, ha detto la polizia.
L’agenzia di polizia metropolitana di Busan ha detto che intende accusare Kim di tentato omicidio, poiché ha confessato di voler uccidere Lee.
“Un’indagine è in corso per questioni come il movente esatto”, ha detto Soh Je-han, un funzionario dell’agenzia, in una conferenza stampa.
La polizia ha detto che attualmente stanno indagando se Kim sia membro di qualche partito politico.
Si è scoperto che il sospettato si trovava anche sul luogo di un evento a cui Lee aveva partecipato a Busan il mese scorso.
Le riprese video caricate su YouTube mostrano il sospetto che aspetta Lee tra la folla ma non riesce a stabilire un contatto ravvicinato.Il sospettato indossava la stessa corona di carta con la scritta “Sono Lee Jae-myung” come indossava martedì.
l presidente Yoon Suk Yeol ha espresso profonda preoccupazione per la sicurezza di Lee e ha ordinato alla polizia e alle autorità competenti di accertare rapidamente i fatti e di compiere ogni sforzo per trasportare rapidamente Lee in ospedale e fornirgli cure, secondo il suo portavoce Kim Soo-kyung.
Yoon ha anche sottolineato che tale violenza non dovrebbe mai essere tollerata in nessuna circostanza, ha detto Kim.
Il DP ha condannato l’attacco al suo leader, definendolo un atto di terrore e una minaccia alla democrazia.
“Ciò non sarebbe mai dovuto accadere in nessuna circostanza”, ha detto ai giornalisti il portavoce principale del DP, il deputato Kwon Chil-seung, davanti all’ospedale.
Il capo della polizia del Paese ha annunciato la formazione di una squadra investigativa speciale a Busan per condurre un’indagine approfondita e rapida sull’attacco.
“La protezione della sicurezza del personale chiave sarà rafforzata per prevenire il verificarsi di incidenti simili”, ha detto in un comunicato stampa Yoon Hee-keun, il commissario generale dell’Agenzia nazionale di polizia.
I pubblici ministeri hanno anche affermato di aver formato una squadra investigativa speciale per andare a fondo dell’attacco.