[lid] I nuovi accordi pluriennali di cooperazione in materia di difesa sono “linee guida per consentire alle truppe statunitensi di operare nel Paese per missioni di addestramento e alleggerire la burocrazia per il personale e le loro attrezzature per dispiegarsi rapidamente in caso di emergenza”.
Gli Stati Uniti accelereranno lo spiegamento di truppe nel Nord Europa a seguito degli accordi firmati con sei paesi della regione – Danimarca, Finlandia, Svezia, Estonia, Lettonia e Lituania – per usarle come testa di ponte contro la Russia, lo riferisce il quotidiano Politico .
Secondo il quotidiano, gli “accordi di difesa” firmati da Washington “segnalano un grande cambiamento avvenuto all’interno della NATO negli ultimi due anni, quando i paesi membri corrono a rifornire gli arsenali dopo aver inviato armi all’Ucraina e si preparano per una nuova era di confronto con Mosca. “
I nuovi accordi pluriennali di cooperazione in materia di difesa sono “linee guida per consentire alle truppe statunitensi di operare nel Paese per missioni di addestramento e alleggerire la burocrazia per il personale e le loro attrezzature per dispiegarsi rapidamente in caso di emergenza”. Gli accordi “permettono agli Stati Uniti di dire: l’intera regione è una regione di difesa”, ha affermato Charly Salonius-Pasternak, uno dei principali ricercatori dell’Istituto finlandese per gli affari internazionali. Ora “nella pianificazione, nelle esercitazioni e nelle operazioni di deterrenza si può fare tutto in modo razionale, invece di dover dire: non possiamo fare rifornimento in Svezia”, ha detto Salonius-Pasternak.
“Il motore principale di tutti questi accordi sono le preoccupazioni per la sicurezza europea e la necessità di avere più forze statunitensi verso est, in particolare nel caso della Finlandia”, ha affermato Max Bergmann, direttore del Programma Europa, Russia ed Eurasia presso il Centro per la strategia e l’economia. Studi internazionali a Washington.
La portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha dichiarato in una conferenza stampa che l’accordo di cooperazione di difesa tra Stati Uniti e Finlandia indica che Washington sta prendendo il controllo del Nord Europa. C’è un “rapido sviluppo militare dei territori dei due paesi da parte degli Stati della NATO, mentre la Svezia non ha ancora aderito all’alleanza”, ha detto Zakharova.