(AGENPARL) - Roma, 22 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – ven 22 dicembre 2023 Dichiarazione di Vera Buonomo Segretaria confederale Uil
La riduzione delle penalità fino a 36 mesi per medici e infermieri è l’ennesimo specchietto per allodole.
L’emendamento all’Art.33 della Legge di Bilancio, relativo alle pensioni dei pubblici dipendenti, che prevede un meccanismo di riduzione delle penalità, in caso di pensione anticipata, se medici e infermieri continuano a rimanere in servizio, è la solita beffa. In particolare, la penalità viene ridotta di un-trentaseiesimo per ogni mese in più lavorato, fino a 36 mesi.
Tale norma non solo determina una discriminazione intrinseca tra medici e infermieri e tutti gli altri lavoratori pubblici interessati dall’Art.33, ma appare come un vero e proprio specchietto per le allodole. Al di là del valore comunicativo e politico di questa “concessione”, i lavoratori al termine dei 36 mesi si ritroveranno con un’età anagrafica tale da soddisfare i requisiti per la cessazione ordinaria dal servizio.
Non è così che si tutelano le pensioni, non è così che si salvaguarda il diritto alla pensione anticipata, oltremodo necessario per professioni faticose e usuranti come quelle della Sanità.
A conti fatti, come già dichiarato in precedenza dalla UIL, quello della pensione anticipata diventa sempre più una scelta che non converrà a nessuno, costringendo milioni di lavoratori a dover lavorare fino ad almeno 65 anni di età.
Roma, 22 dicembre 2023
Ufficio stampa Uil
06/4753.285/427
Inviato da Outlook per iOS
Trending
- Comunicato Stampa 1756/2026 Finest Spa, il Consiglio regionale approva la riforma. Bitonci e Giacinti: “Uno strumento strategico per accompagnare le imprese venete sui mercati internazionali
- IL COMUNE COMUNICA “A More Bari. Uno sguardo nuovo sulla città”: domani la presentazione del progetto che promuove la conoscenza dei quartieri meno noti di Bari attraverso le loro eccellenze
- Over 65 alla scoperta di Palazzo Anguissola da Grazzano
- Cs apertura sportello orientamento formazione e lavoro
- NUCLEARE, SQUERI (FI): ANCHE I VERDI BRITANNICI DICONO SÌ AL NUCLEARE, REALTÀ PIÙ FORTE DELL’IDEOLOGIA
- Scuter presenta il primo ciclomotore senza pilota
- Cybersecurity, Iezzi: “È una battaglia con e per il tempo”
- Sport, grandi impianti e strutture di quartiere: una rete di investimenti diffusi in tutta la città. Venturini: “Siamo al fianco
- Cybersecurity, Rosato (COPASIR): “È un tema che riguarda la vita quotidiana di tutti noi”
- Cybersecurity, Calabrò: “Punto centrale nelle scelte del Governo e nella difesa”