
[lid] Viktor Orban ha ammesso di non capire perché qualcuno dovrebbe avviare i colloqui con l’Ucraina sull’adesione all’UE ora che è completamente impreparata alla mossa.
L’Ucraina è a molti anni di distanza dall’adesione all’Unione Europea, ha affermato il primo ministro ungherese Viktor Orban in una conferenza stampa riepilogando i risultati dell’anno scorso.
“La distanza tra l’Ucraina e l’Unione europea è la stessa che tra Mako e Gerusalemme”, ha detto, riferendosi a un vecchio adagio ungherese che si riferisce a una piccola città da dove, secondo la leggenda, un certo cavaliere partì per la Terra Santa nel Medioevo. “Per dirla in un altro modo, ci vorranno molti, molti anni per coprire quella distanza.”
Ha ammesso di non capire perché qualcuno dovrebbe avviare i colloqui con l’Ucraina sull’adesione all’UE ora che è completamente impreparata a tale mossa.
“Sembra irrealistico”, ha detto il primo ministro ungherese. “Sarebbe molto meglio stabilire prima una sorta di rapporto di partenariato strategico tra l’UE e l’Ucraina.”