
(AGENPARL) – lun 18 dicembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Roma, Caudo-Biolghini (RF): “Contro sottocapitalizzazione della Capitale, chiediamo più fondi al Governo centrale”
Roma, 18 dicembre 2023 – “Presentando il bilancio il sindaco Roberto Gualtieri ha voluto mettere in evidenza lo sforzo che Roma sta facendo per mantenere un alto livello di servizi e investimenti anche in un momento in cui si riducono le risorse provenienti dal Governo centrale. Ancora una volta non vengono riconosciuti fondi per circa 110 milioni per il ruolo di Capitale d’Italia, i costi di base per gli eventi collegati a questa importante funzione.
Continua così la sottocapitalizzazione della città come il dato sugli investimenti in conto capitale mostra. Roma ha a disposizione circa 450 euro ad abitante (in totale sul titolo II sono appostate 1,3 miliardi di euro), a Milano le risorse per investimenti (dato del 2023) sono pari a oltre 2 miliardi – il doppio in valore assoluto – e pro capite quattro volte di più, circa 2.000 euro.
Per noi di Roma Futura, come abbiamo detto nei giorni scorsi, in questo quadro è fondamentale caratterizzare in senso sociale il contenuto della manovra. È importante aver contenuto gli incrementi tariffari per i servizi essenziali al solo livello dell’inflazione ma soprattutto esonerando dagli aumenti tutti i nuclei familiari con reddito Isee sotto i 15 mila euro. Chiediamo ancora uno sforzo però per implementare gli stanziamenti destinati alla case famiglia che ospitano in particolare persone con disabilità e devono far fronte all’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità.