(AGENPARL) - Roma, 13 Dicembre 2023 - (AGENPARL) – mer 13 dicembre 2023 Comunicato stampa
ETICHETTE VINO, PICCININI “RINGRAZIAMO IL MINISTRO LOLLOBRIGIDA PER IL SUO IMPEGNO NEL CHIEDERE ALLA COMMISSIONE UE DI GIUNGERE AD UNA SOLUZIONE CONDIVISA”
Roma, 13 dicembre 2023 – “A nome di tutte le cantine cooperative, voglio ringraziare personalmente il ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida per l’impegno che sta assumendo in questi giorni nel portare all’attenzione del Commissario europeo Wojciechowski le contraddizioni e le difficoltà che stanno emergendo in materia di applicazione della nuova normativa per l’etichettatura del vino, affinché si trovi una soluzione condivisa. Abbiamo rappresentato al Ministro la situazione di difficoltà che stanno vivendo le imprese del settore, chiamate ad adeguarsi alle nuove regole di etichettatura entrate in vigore lo scorso 8 dicembre, con il Regolamento UE 2021/2017, che prevedono l’obbligo di indicare sulle etichette dei vini e prodotti vitivinicoli aromatizzati l’elenco degli ingredienti e la dichiarazione nutrizionali”. Lo dichiara il presidente di Confcooperative Fedagripesca Carlo Piccinini commentando le dichiarazioni rese dal Ministro al termine del Consiglio Agricolo di Bruxelles.
Le difficoltà per le imprese sono scaturite, com’è noto, da alcune indicazioni contenute in una serie di FAQ (Domande e risposte) della Commissione risalenti al 24 novembre che hanno generato, a pochi giorni dall’entrata in vigore del Regolamento, una situazione di incertezza giuridica. Le precisazioni della Commissione prevedevano infatti l’obbligo di scrivere i termini “ingredienti” e “dichiarazioni nutrizionali” e non una semplice “I”, come inizialmente previsto, con il conseguente obbligo di tradurre tali parole nelle diverse lingue dei paesi di destinazione.
“Il ministro Lollobrigida ha annunciato proprio in queste ore l’invio di una lettera al Commissario Europeo all’Agricoltura per chiedergli di approfondire la situazione e trovare una soluzione al problema che eviti di distruggere etichette già stampate dalle imprese. Auspichiamo – conclude Piccinini – che il Ministro possa anche chiedere al Commissario l’esenzione dai nuovi obblighi di etichettatura per categorie di vini come gli spumanti, i vini frizzanti, i vini liquorosi e i prodotti vitivinicoli aromatizzati che termineranno la loro elaborazione dopo l’8 dicembre 2023, al fine di evitare discriminazioni tra le diverse categorie di prodotti.
Alina Fiordellisi
CONFCOOPERATIVE
Ufficio stampa
Via Torino 146
00184 ROMA
________________________________
Trending
- Proteggere il patrimonio
- Protocollo MAPP per i Musei Archeologici del territorio, aderisce anche il Comune di Farini
- Ricostruzione Marche, Manzi e Curti (Pd): «Infiltrazioni mafiose nel più grande cantiere d’Europa, il governo non può tacere, questione nazionale
- GIUSTIZIA: SONDAGGIO GHESLERI AGLI STATI GENERALI DEI GARANTISTI
- MOZAMBICO, Cabo Delgado: la nuova ondata di violenza minaccia agricoltura e sicurezza alimentare
- REDDITO DI CITTADINANZA, CASASCO (FI): “FICO ANNUNCIA PER IL CAMPO LARGO DISASTROSO RITORNO AL PASSATO
- +++RIPETIZIONE CORRETTA +++L’esposizione livornese su Pinocchio inserita nella mostra nazionale diffusa per il bicentenario di Carlo Collodi. Chi presenterà il biglietto o la brochure dell’evento livornese avrà uno sconto per l’ingresso al Parco di Pinocchio a Collodi
- Giustizia, Costa: “Riforma prescrizione ferma a Senato da 2 anni e mezzo. Basta inerzia, legge Bonafede è illiberale
- Giorno della Libertà, la cerimonia istituzionale al Giardino di via Santa Franca
- Intelligenza artificiale, Tassinari (FI) al SiGMA World. «Regole chiare per tutelare i cittadini e dare certezza a chi investe»