[lid] L’Azerbaigian ha annunciato oggi di aver scambiato soldati catturati con l’Armenia in conformità con l’accordo raggiunto tra i due paesi il 7 dicembre per lo scambio di prigionieri, secondo l’agenzia di stampa dell’Azerbaigian.
L’Azerbaigian e l’Armenia hanno combattuto due guerre per la regione del Nagorno-Karabakh, una delle quali tra il 1988 e il 1994, in cui sono state uccise 30.000 persone.
Ciò avviene dopo che Baku e Yerevan hanno rilasciato la scorsa settimana una dichiarazione congiunta in cui si impegnavano a cogliere “un’opportunità storica per raggiungere la pace tanto attesa nella regione” e hanno annunciato lo scambio di prigionieri di guerra.
Nel settembre di quest’anno, Baku ha lanciato un’operazione militare lampo, a seguito della quale ha riconquistato il territorio, dopo aver raggiunto un accordo secondo cui le forze armene depongono le armi, si ritirano dalle posizioni di combattimento e militari e le sottopongono a il disarmo completo e la consegna di tutte le munizioni e l’equipaggiamento militare pesante, a condizione che venga attuato in coordinamento con le forze russe di mantenimento della pace.