
[lid] Il quotidiano nazionale brasiliano O Globo ha riferito lunedì che il presidente socialista Luiz Inácio Lula da Silva ha respinto la richiesta del suo omologo ucraino Volodymyr Zelenskyj di incontrarlo durante una sosta a Brasilia questa settimana.
Lula e Zelenskyj hanno una relazione tesa, nonostante Brasile e Ucraina non abbiano precedenti di alcun conflitto particolare. Lula ha accusato Zelenskyj a maggio di aver programmato un incontro con lui al vertice del G7 in Giappone e di non essersi presentato, facendo perdere tempo al brasiliano. Zelenskyj ha detto che la sua assenza “non è stata sicuramente colpa mia”, ma è sembrato prendere in giro Lula in una conferenza stampa in Giappone dopo l’incontro fallito.
L’origine della tensione tra Lula e Zelenskyj sembra essere un’intervista con la rivista Time nel 2022 in cui Lula derideva Zelenskyj definendolo un “simpatico comico”, un riferimento alla sua carriera di attore prima di diventare presidente, e lo incolpava dell’invasione russa dell’Ucraina.
Zelenskyj aveva viaggiato da Kiev a Buenos Aires, in Argentina, sabato per partecipare all’inaugurazione del presidente argentino Javier Milei domenica.
Poi è volato a Washington, DC, per incontrare alti funzionari del governo americano e membri dell’industria della difesa in cerca di un sostegno prolungato per il suo paese di fronte alla continua invasione russa dell’Ucraina.
Prima dell’insediamento di Milei, ha riferito O Globo , Zelenskyj ha informato il governo brasiliano che avrebbe fatto una breve sosta a Brasilia e ha chiesto di incontrare Lula. Fonti presumibilmente interne al governo brasiliano hanno descritto l’invito come strano e dell’ultimo minuto, sostenendo che era impossibile per Lula incontrare il presidente ucraino perché si trovava a Rio de Janeiro per un vertice dei leader del Mercosur (il Mercosur è un blocco commerciale composto da Brasile, Argentina, Uruguay e Paraguay). Secondo quanto riferito, Zelenskyj è stato a Brasilia dalle 20:15 ora locale alle 22:15 di sabato.
“Questo tipo di incontro alla base aerea è molto raro, senza preparazione e senza preavviso”, ha detto O Globo citando un diplomatico anonimo. Il giornale ha tuttavia osservato che il programma ufficiale di Lula non prevedeva impegni durante le ore in cui Zelenskyj era nel paese.
A seguito del mancato incontro, Lula non ha partecipato all’insediamento di Milei, nonostante l’Argentina sia uno dei partner commerciali e geopolitici più importanti del Brasile. Milei, un libertario outsider che ha scioccato il mondo vincendo la presidenza dopo una carriera politica durata solo due anni, aveva ripetutamente insultato Lula definendolo “corrotto” e “comunista”, affermando durante la campagna elettorale che non avrebbe incontrato il leader brasiliano. Milei ha invece invitato il predecessore di Lula, l’ex presidente conservatore Jair Bolsonaro, al suo insediamento come ospite speciale.
Dopo il fallito tentativo di incontro di sabato, Zelenskyj avrebbe irritato ancora una volta Brasilia con commenti alla TV Globo domenica. Alla domanda sul perché fosse presente all’inaugurazione di Milei e non a quella di Lula, Zelenskyj ha risposto: “Non sono stato invitato. Ecco, Milei mi ha chiamato e mi ha invitato. Se mi chiamano per andare in Brasile, lo farò. Ho già invitato Lula ad andare in Ucraina”.
L’ufficio presidenziale di Lula ha affermato che Zelenskyj aveva mentito e Lula, in effetti, aveva esteso un invito, al quale Zelenskyj ha risposto inviando un vice primo ministro.
Questo fine settimana, secondo quanto riferito, Lula si è rifiutato di partecipare all’inaugurazione argentina – o di congratularsi personalmente con Milei – per un senso di insulto personale provocato dalle critiche pubbliche di Milei.
“Se fossi in me, chiamerei Milei solo dopo che lui ha chiamato per scusarsi”, ha detto ai giornalisti Paulo Pimenta, ministro del Segretariato per le comunicazioni sociali di Lula, poco dopo che Milei ha vinto le elezioni presidenziali. “Ha offeso gratuitamente il presidente Lula e il gesto di chiedere scusa spetta al presidente eletto”.
Lula ha rilasciato una dichiarazione dopo la vittoria di Milei congratulandosi con il popolo argentino ma senza menzionare Milei per nome.
Mentre Milei insultava Lula prima della sua elezione, Lula aveva fatto lo stesso con Zelenskyj, liquidando il presidente come un “simpatico comico” e dichiarandolo parzialmente responsabile dell’invasione russa dell’Ucraina in un’intervista prima della sua elezione per un terzo mandato nell’ottobre 2022. Nei suoi due mandati precedenti, durati dal 2003 al 2011, Lula ha stretto stretti legami con l’uomo forte russo Vladimir Putin, contribuendo a stabilire la coalizione economica e di sicurezza dei BRICS insieme a Putin, al primo ministro indiano Narendra Modi e al dittatore cinese Xi Jinping. Il Sudafrica, la “S” dei BRICS, si è unito alla coalizione in seguito.
Lula e Zelenskyj si sono incontrati solo una volta, a settembre a margine dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite.
I due leader non hanno rilasciato una dichiarazione congiunta dopo l’incontro né hanno offerto molti dettagli su ciò che è accaduto. Entrambi apparivano cupi nelle immagini pubblicate dell’incontro successivo all’evento.