
(AGENPARL) – lun 11 dicembre 2023 EMERGENZA FREDDO
ATTIVO IL PIANO OPERATIVO COORDINATO DI AZIONI DEL WELFARE
PER IL CONTRASTO DELLE SOLITUDINI E A TUTELA DEGLI ANZIANI E DELLE PERSONE PIÙ VULNERABILI
Anche per questo inverno l’assessorato comunale al Welfare, a fronte dell’abbassamento delle temperature e delle imminenti giornate festive, ha predisposto un piano operativo aggiuntivo e integrato che si affianca all’offerta di servizi sociali e socio-sanitari quotidianamente assicurati dallo stesso assessorato, dai servizi sociali professionali dei Municipi, dal sistema sanitario della ASL, dal Segretariato sociale e dalle P.U.A.
Il piano, in vigore dall’11 dicembre al 1 marzo prossimo, è finalizzato a sostenere le persone in situazione di estrema fragilità e a rischio isolamento sociale e relazionale specialmente in questo periodo dell’anno.
“La rete dei servizi cittadini del welfare è tale da poter attualmente far fronte ai bisogni di accoglienza, ascolto, sostegno in maniera strutturale e programmatica anche nei periodi in cui altri servizi rallentano e le complessità aumentano – commenta l’assessora al welfare Francesca Bottalico -. La rete dell’accoglienza comunale, che annualmente sostiene circa 760 persone, è pronta con la previsione di posti aggiuntivi da attivare con ordinanza sindacale, la distribuzione di kit emergenza freddo, l’organizzazione di pranzi e cene solidali nelle giornate festive, e la presenza di Unità di strada serali e diurne e del Pronto intervento sociale h24.
Inoltre quest’anno sono stati ampliati gli accordi esistenti con la rete delle farmacie e Federfarma per assicurare copertura vaccinale gratuita alle persone segnalate dai Servizi sociali e con i medici di base, la Polizia locale e i presidi territoriali per la diffusione dei numeri utili .
Come ogni anno, per gli anziani saranno disponibili linee telefoniche dedicate di ascolto e sostegno e misure di supporto dedicate. Ricco sarà anche il programma di eventi di festa e comunità, dai pranzi di quartiere per la pace alle cene e pranzi festivi animati da tombolate sociali con la distribuzione di indumenti caldi, prodotti alimentari e per l’igiene, doni utili e necessari.
Il nostro obiettivo resta quello di offrire servizi e interventi per continuare a far crescere relazioni e comunità solidali, anche stimolando l’accoglienza in famiglia di quanti non hanno una rete di riferimento e che possono trovare nella comunità e nei cittadini baresi una dimensione familiare e uno spazio in cui sentirsi meno soli”.
Di seguito si evidenziano le principali azioni aggiuntive previste:
* ai circa 760 posti ordinari in accoglienza nei servizi residenziali e a bassa soglia ordinari, condomini sociali e co-housing per donne, anziani e persone con disabilità, si aggiungeranno ulteriori posti straordinari in caso di emergenza meteo della Protezione civile e a seguito di ordinanza sindacale;
* predisposti kit emergenza freddo da distribuire in strada;
* programma “vaccini solidali” in favore delle persone segnalate;
* servizio di monitoraggio e accompagnamento diurno e notturno per tutti i giorni anche festivi da parte delle Unità di strada e del PIS – Pronto intervento sociale h24;
* potenziamento del sevizio dell’UPE (Unità Povertà Estreme), l’unità straordinaria socio-sanitaria che si occupa di casi complessi tramite segnalazione all’Asl delle persone senza dimora con patologie psichiatriche e dipendenze e la conseguente presa in carico sanitaria; il servizio è rivolto in particolare a coloro che rifiutano qualsivoglia intervento e che necessitano di una valutazione per eventuale inserimento in strutture sanitarie;
* rafforzamento dell’emporio della Casa dei bambini e delle bambine, anche con la seconda sede al quartiere Libertà, per sostenere le famiglie in maggiore difficoltà;
* ampliamento dell’Emporio della Salute per la distribuzione di farmaci di base per adulti e famiglie in difficoltà;
* distribuzione di beni e legna per le famiglie che dimorano nei campi rom della città.
Di seguito i servizi e gli interventi previsti dal Piano Operativo 2023/24
AREA ANZIANI VULNERABILI E A RISCHIO DI ESCLUSIONE SOCIALE
Programma SerenitAnziani :
* Sorveglianza attiva : monitoraggio telefonico che prevede contatti quotidiani con gli utenti in carico al servizio di sorveglianza, anziani over 75 rientranti in fasce particolarmente fragili e segnalati dai Municipi,
Serenitanziani è attualmente gestito dalla cooperativa sociale Gea.
Assistenza domiciliare e sostegno sociale e psicologico per anziani e cittadini con disabilità
Il servizio ADI e SAD rivolto alle persone anziane è attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.30 alle 13.30 e dalle 15 alle 18, in carico ai Servizi sociali dei Municipi.
SCIAM! – Spazio comune invecchiamento attivo multidimensionale
Il progetto gestito dalla cooperativa Aliante, il cui acronimo sta per “Spazio Comune di Invecchiamento Attivo Multidiscipliare”, offre a persone over 65 percorsi di prevenzione e accesso alle cure nella sede di via Calefati, 245.
Il centro realizza attività di accoglienza e ascolto, consulenze e screening gratuiti, giornate di sensibilizzazione e prevenzione, laboratori per il benessere e invecchiamento attivo.
PIANA – Piano cittadino di sostegno invecchiamento
In merito a tutto ciò che riguarda truffe o attività illegali online ai danni delle persone anziane, è stata rafforzata la campagna di sensibilizzazione anti-truffa promossa dall’assessorato al Welfare e dalla Polizia locale.
Progetto SAVES – affido anziani e disabili adulti
Gestito da operatori socio-assistenziali e affidatari volontari con l’obiettivo di contrastare le solitudini e supportare adulti e anziani a rischio di isolamento, vulnerabili e con disagio socio-psicologico, il progetto della cooperativa sociale San Giovanni di Dio interviene direttamente nel contesto sociale di appartenenza attraverso l’attivazione di processi di socializzazione e autonomia che vanno dalle visite domiciliari quotidiane per un supporto di tipo pratico (consegna della spesa e dei medicinali, contatti con i medici ecc.) all’accompagnamento nello svolgimento di commissioni e nella partecipazione ad attività socio-culturali e formative.
PRONTO INTERVENTO SOCIALE (P.I.S.)
Il Pronto intervento sociale – PIS è rivolto a chiunque si trovi in condizioni di difficoltà, anziani in stato di disagio e/o abbandono, donne vittime di violenza, minori in situazioni che richiedano immediato intervento sociale.
Il servizio, attivo h 24 tutti i giorni dell’anno, è promosso dall’assessorato al Welfare in rete con il Servizio sociale dei Municipi, la Polizia Municipale, le Forze dell’ordine, la Polfer, la Questura, la Prefettura, l’ASL, il Centro antiviolenza.
RETE R.O.A.D. – UNITÀ SOCIO EDUCATIVE IN STRADA ITINERANTI
Unità di strada comunale – Care for People
È un servizio di prossimità itinerante finanziato dall’assessorato al Welfare e gestito dalla cooperativa sociale C.A.P.S., operativo 7 giorni su 7, dalle ore 18 alle 24.
Il camper effettua soste nei luoghi dove gravitano abitualmente persone senza dimora e negli spazi di maggior aggregazione giovanile. Ai soggetti più fragili, in condizioni di povertà estrema e a rischio emarginazione offre sostegno psico-sociale e orientamento ai servizi socio-sanitari del territorio, mentre ai più giovani, che si ritrovano nelle piazze o in prossimità dei locali della movida barese, informazioni e ascolto sul tema delle dipendenze patologiche realizzando interventi di sensibilizzazione/prevenzione dei comportamenti a rischio.
Attraverso questo servizio saranno distribuiti per strada 114 kit contro le basse temperature (finanziati dal POC Inclusione e dal PO I FEAD) alle persone senza dimora o in condizione di grave marginalità. Il kit comprende una coperta ignifuga, un poncho, uno scaldacollo in pile, un cappello in pile, un paio di guanti in pile, tre paia di calze invernali e un borsone (capienza 50 litri).
Educativa di strada per il Welfare
Sono quattro le equipe itineranti nelle periferie dei quartieri impegnate a costruire nuove relazioni con adolescenti e famiglie. Un sostegno psico-sociale ed educativo per tanti ragazzi “a rischio”, che spesso non hanno punti di riferimento. Una delle equipe è dedicata al mondo della disabilità.
Medici con il Camper
Il servizio è realizzato dall’associazione Nikolaos Prof. Nicola Damiani onlus, in rete con l’assessorato al Welfare, per offrire interventi socio-sanitari nei campi Rom e nelle aree segnalate dai servizi sociali. Il servizio è attivo il martedì mattina, alle ore 10, presso l’ambulatorio Sant’Antonio, e si effettua a richiesta previa organizzazione con le associazioni referenti.
Unità di strada Croce Rossa Italiana – Comitato di Bari
Il servizio di unità mobile è realizzato dalla Croce Rossa Italiana per interventi di orientamento e ascolto rivolti a persone senza dimora. Effettua anche la distribuzione di generi di prima necessità (alimenti di base e bevande confezionate, pasti autoriscaldanti, abiti, coperte, sacchi a pelo, kit igienico-sanitari, ecc.).
Attivo tutti i lunedì e venerdì, dalle ore 20.30 alle 24.
Sportello sociale del comitato di Bari della Croce Rossa Italiana
Punto unico di accesso ai servizi sociali e socio-sanitari della Croce Rossa Italiana per accogliere, ascoltare, informare e indirizzare i soggetti che si trovino, anche temporaneamente, in condizioni di disagio economico e/o sociale.
Lo sportello è aperto tutti i martedì mattina, dalle ore 10 alle 12, il mercoledì, dalle ore 16 alle 20, e il giovedì, dalle ore 17 alle 19 (giornata riservata alle persone senza dimora e migranti).
I volontari sono impegnati nell’ascolto, nella rilevazione dei bisogni individuali e nel supporto in forma di aiuti alimentari, visite mediche gratuite, ascolto psicologico (con il supporto di specialisti) informazioni per l’orientamento ai servizi del territorio.
ACCOGLIENZA E SERVIZI PER ADULTI E FAMIGLIE IN POVERTÀ ESTREMA
Sono stati predisposti il potenziamento dei posti di accoglienza nelle strutture comunali e convenzionate. Attualmente sono circa 760 le persone, tra adulti e minori, in povertà estrema accolte nei condomini sociali, nelle strutture di accoglienza notturna, nelle case di comunità e in quelle per vulnerabili a carattere semi-residenziale e residenziale, che rispondono ai bisogni abitativi attraverso forme di convivenza in autogestione e ai quali si aggiungono gli Sprar, le case rifugio, le case famiglia e le comunità per minori.
I posti in accoglienza e gli accessi vengono quotidianamente monitorati attraverso il software “Bari care”, che rileva in tempo reale i posti disponibili nella rete dei servizi a bassa soglia e verifica ogni giorno gli accessi e le richieste degli utenti, rilevandone le generalità.
Per ogni persona senza dimora intercettata viene aperto un fascicolo unico aggiornato con gli interventi predisposti di volta in volta.
Grazie anche a questo sistema possono essere quantificati i posti letto aggiuntivi necessari per fronteggiare l’emergenza freddo e programmati in base alle richieste (previa ordinanza).
Le nuove Case di comunità e i Condomini sociali
Negli ultimi nove anni la città di Bari è passata da 44 posti di accoglienza notturna a circa 760 in accoglienza semi-residenziale, in gruppi appartamento e nelle case di comunità.
Queste le principali strutture:
ENTE
REFERENTE
INDIRIZZO
MODALITÀ ACCESSO
Andromeda – centro di accoglienza notturna
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Invio Servizio Sociale e PIS
Sole Luna –
alloggio sociale
residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Via Napoli 234/H
Invio Servizio Sociale e PIS
Chill House – alloggio in emergenza sociale residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Bari
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità notturna
“ Don Vito Diana”
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Bari
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Villa Marzano – residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Bari
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Villa Ata – residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Palese
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità – Feel at Home – residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Gravina
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità
Fondazione Santi Medici – centro di accoglienza notturna
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Bitonto
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa di comunità Viale Lazio – residenziale
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
viale Lazio, via Vittorio Veneto 13/a
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa Ain Karem
(per sole donne)
Caritas Bari-Bitonto e coop. soc. Mi stai a cuore
Bari
Caritas
I nuovi condomini sociali per persone più vulnerabili
Condominio Alba Longa
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
via Napoli 378/H
18 posti Invio Servizio Sociale e PIS
Condominio sociale
“Il Poggio”
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Noicattaro
8 appartamenti
(media 2-3 ad appartamento) Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Gravina di Puglia
6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Gravina di Puglia
6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Feel at home
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Gravina di Puglia
6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
PROGETTO VITA
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
via Napoli 332
37 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
IFA – casa per le donne
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Via Dante Alighieri, Triggiano
6 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Alice in Cammino
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Via, Carlo Alberto 86, Triggiano
11 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Co housing diffusi
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
10 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Casa ALHENA
Nuova apertura convivenza tra persone con disabilità
Occupazione e Solidarietà
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
Via Castromediano,139
Invio Servizio Sociale e PIS
E CSM
Albalonga
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
via Abate Gimma,201
25 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
“Casa Capitaneo”
Assessorato al Welfare in rete con il territorio
via Capitaneo 32/c, a Palese
30 posti
Invio Servizio Sociale e PIS
Alloggio sociale “Sole Luna”
L’alloggio sociale per adulti in difficoltà rappresenta un riferimento per coloro che, privi di sostegno familiare, si trovano in situazioni di emergenza abitativa e in condizioni di disagio sociale.
“SoleLuna”, in via Napoli 234/h a Santo Spirito, accoglie fino a un massimo di 10 ospiti (7 uomini e 3 donne) e non prevede l’inserimento di nuclei familiari. Durante il periodo di permanenza, l’equipe dell’alloggio sociale si occupa di realizzare percorsi individuali orientati a ridurre i problemi di disagio e marginalità, per favorire il reinserimento sociale e lavorativo degli ospiti.
Adulti in difficoltà – iscrizione anagrafica di persone senza dimora
L’iscrizione anagrafica nel Comune di domicilio offre la possibilità di iscriversi nell’anagrafe del Comune dove la persona senza dimora si trova stabilmente garantendo così il diritto di accedere a servizi individuali, tra cui quello alle prestazioni sanitarie e socio-assistenziali.
Qualora la persona senza dimora sia assistita da enti pubblici o privati (es. associazioni di volontariato, servizi sociali del Comune, comunità religiose, etc.), il domicilio potrebbe coincidere con la sede della struttura assistenziale di riferimento.
In taluni casi, più frequenti per le persone senza tetto, il domicilio potrebbe coincidere con luoghi che coinvolgano la sfera giuridica di altri soggetti (ad esempio portico del palazzo sotto il quale la persona passa abitualmente la notte, bar presso il quale consuma i pasti, eccetera), solo se c’è il consenso alla domiciliazione da parte di tutte le persone interessate.
Per supporto nella compilazione e presentazione della richiesta è possibile avvalersi dello [ https://www.comune.bari.it/web/egov/-/sportello-supporto-iscrizione-anagrafica | sportello ] presente presso il centro polifunzionale per il contrasto al la povertà estrema “Area 51”, ubicato in Corso Italia 81.
Centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema “Area 51”
Presso il centro polifunzionale comunale per il contrasto alla povertà estrema Area 51 saranno garantiti:
* 200 pasti al giorno – 100 a pranzo e 100 a cena – dal lunedì alla domenica (pranzo dalle ore 13 alle 14.30; cena dalle ore 19 alle 20 – prenotazione dalle ore 9 alle 10.30 per il pranzo e dalle ore 13 alle 15.30 per la cena)
* Servizi di igiene personale
* Laboratori diurni finalizzati alla socializzazione
* Sportello povertà estrema – attivo dal lunedì al venerdì (ore 9.30-12 e ore 15-17)
* Sportello per iscrizione/cancellazione anagrafica presso il Comune di Bari, attivo il lunedì dalle ore 10 alle 12
* Sportello di orientamento alloggiativo – attivo il martedì (ore 10-12)
* Sportello di accompagnamento alla misura “Resto al Sud” – attivo il martedì (ore 17-19)
* Sportello antitratta – attivo il martedì (ore 15-17)
* Sportello badanti – attivo il giovedì (ore 16-18)
* Sportello di accompagnamento alle misure di sostegno al reddito – attivo il venerdì dalle ore 10 alle 12
* Sportello orientamento legale – attivo il venerdì dalle ore 16 alle 18.
* Sportello sociosanitario – l’ultimo mercoledì del mese dalle ore 15 alle 17.
Mense della Caritas diocesana
La Caritas diocesana ha coordinato e predisposto i servizi di somministrazione dei pasti presso le parrocchie diffuse sui quartieri cittadini, come da prospetto in allegato.
Presidio sociale InConTra