
[lid] Il Segretario alla Difesa Lloyd J. Austin III ha sottolineato oggi l’importanza di rafforzare il sostegno a lungo termine dell’Ucraina alle capacità chiave per scoraggiare l’aggressione russa attraverso lo sviluppo della sua base industriale nazionale.
Intervenendo durante la sessione di apertura della Conferenza sulla base industriale della difesa ucraina a Washington, Austin ha affermato che la capacità dell’Ucraina di produrre attrezzature militari critiche a livello nazionale è fondamentale per la sua capacità di mantenere libertà e sovranità durature all’interno dei suoi confini.
“Insieme ai nostri alleati e partner, dobbiamo continuare a lavorare per aiutare l’Ucraina a respingere le forze russe oggi e costruire una forza futura per l’Ucraina che possa scoraggiare l’aggressione russa negli anni a venire”, ha affermato. “Ciò significherà rafforzare la base industriale della difesa dell’Ucraina, sia per mantenere l’attuale sforzo bellico dell’Ucraina sia per rafforzare la forza nazionale e la deterrenza dell’Ucraina nel futuro”.
La conferenza di due giorni, organizzata congiuntamente dalla Casa Bianca, dai Dipartimenti del Commercio e della Difesa, riunisce rappresentanti dell’industria e del governo statunitense e ucraino per discutere idee che potrebbero rafforzare la base industriale della difesa dell’Ucraina.
Le discussioni alla conferenza includono aree di potenziale collaborazione tra Stati Uniti, governo ucraino e partner industriali riguardo alle modalità per promuovere le migliori pratiche che possono portare a un successo a lungo termine, nonché maggiori investimenti nel settore della difesa ucraino.
Le discussioni si basano su un evento tenutosi a settembre nella capitale dell’Ucraina, Kiev, incentrato sul rafforzamento dei partenariati industriali tra l’Ucraina e i partner internazionali.
Mercoledì, durante il kickoff, funzionari statunitensi e ucraini hanno firmato una dichiarazione d’intenti sulla coproduzione di armi critiche e sulla priorità dello scambio tecnico e di dati tra i due paesi per rispondere ai bisogni urgenti delle forze armate ucraine.
Austin ha affermato che i progressi realizzati attraverso le partnership industriali apriranno la strada all’Ucraina per produrre pezzi di ricambio più vicino al punto di necessità e restituire più rapidamente le attrezzature militari riparate in prima linea.
“Dobbiamo anche rafforzare i sistemi logistici e informatici che uniscono tutti questi sforzi: una base industriale solida e resiliente che abbia linee di produzione calde con catene di approvvigionamento forti e sicure”, ha affermato Austin.
“Riunendoci qui oggi, stiamo lavorando per sfruttare tutta la potenza della libera impresa americana e dell’innovazione americana per raggiungere questo obiettivo”, ha affermato.
Austin ha affermato che un’industria della difesa ucraina forte e sostenibile avrebbe una risonanza ben oltre i suoi confini e migliorerebbe la sicurezza in tutto il mondo.
“Insieme ai nostri alleati e partner, sono fiducioso che abbiamo tutti gli elementi di cui abbiamo bisogno per aiutare i nostri amici ucraini a sostenere la loro lotta per la loro sovranità nel lungo periodo”, ha affermato. “Sta a tutti noi mettere insieme questi pezzi.”
“In fin dei conti, tutti noi traiamo vantaggio dalle basi industriali dinamiche dei nostri alleati e partner globali”, ha continuato Austin. “E questo è importante ben oltre l’Europa. Il mondo intero sta guardando e dobbiamo unirci per affrontare questo momento.”