(AGENPARL) – mer 06 dicembre 2023 Nella foto, da sinistra: Stefano Sforna, Giovanni Russo, Sara Morroni, Eliana Colucci, Alberto Barengo
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA
Gli specializzandi in Cardiologia UniPg primi al “SIC CARDIOPENTATHLON”
Brillante risultato per gli specializzandi in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare della Scuola dell’Università degli Studi di Perugia: hanno ottenuto il primo posto alla “SIC CARDIOPENTATHLON”, a pari merito con quelli dell’Università di Pisa.
La manifestazione, alla terza edizione, svoltasi nel segno della “sana competizione”, è organizzata dalla Società Italiana di Cardiologia (SIC): vi si affrontano tutte le 40 Scuole di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare Italiane, ciascuna con una squadra composta da 5 medici in formazione specialistica.
Hanno rappresentato l’Università degli Studi di Perugia gli specializzandi Alberto Barengo, Eliana Colucci, Sara Morroni, Giovanni Russo, Stefano Sforna, che saranno premiati, a metà dicembre, a Roma in occasione del 84° congresso nazionale della Società Italiana di Cardiologia.
Come si è svolta la competizione
La prima fase della gara era costituita da 5 moduli svolti in modalità virtuale, ognuno dedicato a un macro-argomento della Cardiologia: rispettivamente Cardiologia clinica, Elettrocardiografia, Imaging cardiovascolare, Elettrofisiologia, Emodinamica. In ogni modulo sono stati proposti una serie di quiz partendo da casi clinici, immagini, video, rappresentanti contesti clinici e strumentali di comune riscontro nella pratica clinica quotidiana.
Al termine della prima fase la squadra della Scuola di Perugia era già risultata fra le prime sei classificate in Italia, potendo così accedere alla fase finale della gara, svolta a Roma in modalità residenziale, nella quale si è classificata al primo posto, a pari merito con l’Università di Pisa.
“Trasmettere cultura e professionalità è tra i compiti più impegnativi ma anche più belli del nostro mestiere – sottolinea la Prof.ssa Isabella Tritto, direttore della Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Cardiovascolare dell’Università degli Studi di Perugia -. Voglio congratularmi con i nostri specializzandi, ma anche ringraziare il personale medico di ruolo (universitari e ospedalieri, della sede di Perugia e di quelle collegate) e il personale amministrativo di supporto, che dedicandosi quotidianamente alla loro formazione condivide il merito della loro preparazione e quindi di questo eccellente risultato”.
Perugia, 6 dicembre 2023
Ufficio Stampa, WEB, Social Media, Comunicazione Interna, SEM SEO Specialist
Area Comunicazione e Brand Management – Rettorato
Università degli Studi di Perugia
Piazza Università, 1
06123 Perugia
http://www.unipg.it
Trending
- Lavoro – Terni = On. Elisabetta Piccolotti (Verdi Sinistra): Alle acciaierie di Terni l’eccessivo costo dell’energia lo pagano i lavoratori con la cassa integrazione. Dov’è finito il Ministro Urso? Da mesi chiediamo conto invano degli investimenti promessi ma sia il Ministro sia la Presidente della Regione Tesei si rifugiano in queste ore in un imbarazzato e irrispettoso silenzio.
- IL COMUNE COMUNICA – Al via la sperimentazione di materiale di ultima generazione su intersezione via Sparano
- FORMAZIONE: APREA (FI), “FIERA EXPOTRAINING 2024 PUNTO D’INCONTRO PER ECCELLENZA TRA ISTITUZIONI, REGIONI, IMPRESE E SCUOLE”
- Comunicato congiunto ARERA e BES : Italia-Montenegro, in corso l’incontro a Podgorica del Tavolo energia
- [acspro] [CRUmbria-News] “Azioni volte a sensibilizzare il non utilizzo all’interno delle mense scolastiche umbre dei ‘Novel Food’”
- 0910 atc replica Amministrazione Comunale
- Comunicato Stampa 1406/2024 Presentata a Palazzo Balbi l’iniziativa AbiRugby. Presidente Zaia, “Quando lo sport diventa inclusione, socializzazione e integrazione. Sono i nostri sportivi di serie A+++”
- Assemblea capitolina, dimissioni Ciani. Celli: grazie per lavoro e capacità di comprensione e mediazione
- Comsubin: l’addestramento a Riva del Garda
- Imec. Terzi (FdI): Italia in prima linea