[lid] Ricercatori della Stanford University of Medicine negli Stati Uniti hanno scoperto in un recente studio condotto su un gruppo di gemelli identici che seguire una dieta vegetariana migliorerebbe la salute cardiovascolare in meno di due mesi.
Nonostante le differenze tra i partecipanti agli studi sulla dieta, come differenze genetiche, educazione e scelte di stile di vita, i ricercatori sono stati in grado di controllare i geni e limitare altri fattori, poiché i gemelli sono cresciuti nelle stesse famiglie e hanno riportato stili di vita simili.
I gemelli che hanno seguito una dieta vegetariana per due mesi hanno visto miglioramenti significativi nei livelli di colesterolo, insulina e peso corporeo rispetto ai loro fratelli che hanno seguito una dieta sana che includeva proteine animali.
“Sulla base di questi risultati e data l’età, la maggior parte di noi trarrebbe beneficio dal passaggio a una dieta più incentrata sui vegetali”, afferma Christopher Gardner, professore di medicina alla Stanford University. Secondo quanto pubblicato dal sito dell’Università di Stanford.
Gardner e i suoi colleghi hanno selezionato 22 coppie di gemelli identici per partecipare a uno studio clinico legato alla dieta che è durato da maggio a luglio 2022. I gemelli sono stati scelti perché condividono gli stessi geni, sono cresciuti nella stessa famiglia e spesso hanno stili di vita simili. .
“Non solo questo studio ha fornito un modo pionieristico per confermare che una dieta vegetariana è più sana di una dieta tradizionale che si basa sul consumo di carne e vegetali, ma è stato anche divertente lavorare con i gemelli”, afferma Gardner. , hanno parlato allo stesso modo e hanno avuto una bella battuta e una bella relazione.
Un gemello di ciascuna coppia è stato assegnato a seguire una dieta vegetariana, mentre l’altro ha seguito una dieta sana che includeva carne e la proporzione di zuccheri e amidi raffinati era ridotta.
La dieta vegetariana è basata interamente su piante e non contiene carne o prodotti animali come uova o latte. Mentre una dieta che include carne può includere pollo, pesce, uova, formaggio, latticini e altri alimenti di origine animale.