
[lid] Lunedì le autorità di difesa della Corea del Sud hanno scelto il C-390 della compagnia brasiliana Embraer per il nuovo grande aereo da trasporto dell’aeronautica militare rispetto ai contendenti dei pesi massimi aerospaziali Lockheed Martin e Airbus.
Il Comitato per la Promozione del Progetto di Difesa ha selezionato il modello per il progetto di acquisizione da 710 miliardi di won (544,4 milioni di dollari) che durerà fino al 2026, secondo la Defense Acquisition Program Administration (DAPA).
L’agenzia non ha rivelato il numero di nuovi aerei che saranno introdotti nell’ambito del progetto, anche se la Corea del Sud dovrebbe acquistarne tre unità.
L’aeronautica militare sudcoreana attualmente utilizza il Lockheed Martin C-130J come grande aereo da trasporto militare.

“Attraverso questo progetto, si prevede che le capacità nel trasporto aereo e nelle operazioni di mantenimento della pace verranno migliorate”, ha affermato la DAPA in un comunicato.
La Corea del Sud ha mobilitato sempre più i suoi aerei da trasporto militare per operazioni di trasporto aereo globale, come il trasporto di 163 sudcoreani e altri 57 cittadini fuori da Israele nell’ottobre successivo allo scoppio della guerra tra Israele e Hamas.
Il comitato ha inoltre selezionato ufficialmente l’F-35 di Lockheed Martin per il progetto di acquisizione del paese di ulteriori aerei da combattimento di prossima generazione, una mossa ampiamente attesa.
Nell’ambito del progetto da 4,26 trilioni di dollari destinato a durare fino al 2028, la Corea del Sud dovrebbe acquistare altri 20 F-35 come parte degli sforzi per rafforzare la deterrenza contro l’evoluzione delle minacce militari nordcoreane.
La Corea del Sud ha attualmente una flotta di 40 F-35, anche se l’aeronautica militare ha deciso di ritirarne uno la settimana scorsa poiché era stato danneggiato da un bird strike nel gennaio dello scorso anno.
La DAPA ha affermato che gli F-35 aggiuntivi contribuiranno ad espandere le capacità di deterrenza e risposta indipendenti del paese, citando le minacce nucleari e missilistiche della Corea del Nord.
Inoltre, il comitato ha approvato un piano di produzione per l’elicottero leggero armato locale del valore di circa 5,7 trilioni di won fino al 2031. La produzione, che segna la seconda di questo genere, mira a sostituire i vecchi elicotteri 500MD e AH-1S dell’esercito.
Ha inoltre approvato il quarto piano di produzione del veicolo da combattimento della fanteria K21, del valore di circa 780 miliardi di won e programmato per durare fino al 2028.