
[lid] Il presidente bulgaro Rumen Radev ha posto il veto all’accordo sulla donazione all’Ucraina delle eccedenze di mezzi corazzati del Ministero degli Interni bulgaro, approvato dal Parlamento bulgaro il 22 novembre, ha riferito il servizio stampa presidenziale.
“I mezzi corazzati da trasporto truppe forniti all’Ucraina potrebbero essere utilizzati per proteggere il confine bulgaro e per aiutare la popolazione in caso di disastri e incidenti. La vita e la salute dei cittadini bulgari dovrebbero essere la massima priorità”, ha sottolineato il presidente. , rinviando l’accordo al Parlamento per un riesame.
In precedenza, i legislatori hanno approvato un accordo tra il Ministero degli Interni bulgaro e il Ministero della Difesa ucraino sulla fornitura gratuita di mezzi di trasporto blindati.
Complessivamente 152 deputati della maggioranza al governo hanno votato a favore del trasferimento delle attrezzature, mentre 57 deputati dei partiti di opposizione hanno votato contro.
La parte ucraina avrebbe dovuto ricevere veicoli corazzati da trasporto dotati di armi non utilizzate dal Ministero degli Interni bulgaro, per un totale di circa 100 mezzi corazzati da trasporto truppe, nonché pezzi di ricambio. Viene classificato il numero esatto di unità di equipaggiamento che doveva essere consegnato.
