
[lid] La polizia istituirà una nuova task force sullo spionaggio industriale per contrastare meglio la crescente fuga di tecnologie sensibili, hanno detto lunedì gli agenti.
Secondo loro, la squadra investigativa di controspionaggio sulla sicurezza economica, che unirà una task force esistente e una squadra per gli affari esteri, non solo indagherà le fughe di tecnologia, ma individuerà e preverrà tali casi.
La polizia ha inoltre deciso di designare più agenti incaricati di indagare sui casi di spionaggio industriale nelle stazioni di polizia a livello nazionale.
Il piano è arrivato quando il numero di casi di fuga di tecnologia all’estero rilevati dalla polizia ha raggiunto il massimo storico in circa 10 anni nel 2023.
Dopo un’intensa repressione dei crimini legati alla sicurezza economica da febbraio a ottobre, la polizia ha trasferito 146 casi alla procura per l’incriminazione.
Sul totale, 21 casi riguardavano fughe all’estero di tecnologie chiave come quelle nell’industria dei display, dei semiconduttori e dei robot, in netto aumento rispetto ai 12 casi dello scorso anno e il più grande in un decennio.
La nuova squadra si occuperà sia delle informazioni che delle indagini sullo spionaggio industriale e sul terrorismo in modo da aumentare le nostre capacità di reprimere tali incidenti.