
[lid] La pausa umanitaria, in vigore dal 24 novembre, termina venerdì mattina.
L’esercito israeliano ha annunciato venerdì mattina la ripresa degli attacchi nella Striscia di Gaza al termine della pausa umanitaria in atto da una settimana.
La pausa era iniziata il 24 novembre come parte di un accordo tra Israele e il gruppo di resistenza palestinese Hamas per fermare temporaneamente i combattimenti e gli attacchi a Gaza per il rilascio di ostaggi e prigionieri da entrambe le parti, nonché la consegna di aiuti nella zona. enclave assediata.
Affermando che Hamas “ha violato l’accordo e ha lanciato missili verso il territorio israeliano”, il portavoce dell’esercito ha detto in un comunicato che le forze israeliane “hanno riattivato il fuoco” contro il gruppo nella Striscia di Gaza.
Il Ministero dell’Interno di Gaza ha osservato che gli aerei da guerra israeliani “hanno iniziato a sorvolare Gaza dopo la fine della pausa umanitaria”.
In una dichiarazione, il ministero ha affermato che “aerei israeliani stanno sorvolando la Striscia di Gaza”, aggiungendo che “carri armati e navi della marina israeliane stanno lanciando missili verso il nord di Gaza mentre la pausa umanitaria è terminata”.