
[lid] Igor Morgulov ha osservato che l’approccio di Cina e Russia allo sviluppo della cooperazione con gli stati dell’Asia centrale era fondamentalmente diverso dalla politica degli Stati Uniti e dei suoi alleati.
La Russia è pronta a rafforzare il coordinamento con la Cina per il mantenimento della sicurezza nei paesi dell’Asia centrale, ha detto l’ambasciatore russo a Pechino Igor Morgulov in un’intervista al quotidiano Global Times .
“La sicurezza, la stabilità e il benessere dei paesi dell’Asia centrale sono nell’interesse sia della Russia che della Cina. Siamo disposti a rafforzare il coordinamento reciproco e a sostenere i paesi dell’Asia centrale nella difesa della loro sovranità e dello sviluppo nazionale. Non accetteremo mai interferenze esterne negli affari regionali o l’introduzione di “rivoluzioni colorate””, ha detto Morgulov.
Ha osservato che l’approccio di Cina e Russia allo sviluppo della cooperazione con gli stati dell’Asia centrale è fondamentalmente diverso dalla politica degli Stati Uniti e dei suoi alleati.
“Abbiamo notato che gli Stati Uniti e l’Occidente stanno tentando di fare pressione sui paesi dell’Asia centrale utilizzando i vecchi metodi, che vanno contro il principio di non interferenza negli affari degli stati sovrani. Il tentativo dell’Occidente di vedere la cooperazione con i paesi dell’Asia centrale dal lato La prospettiva di promuovere programmi anti-Russia e anti-Cina è inaccettabile perché è completamente diversa dal nostro approccio”, ha affermato l’ambasciatore.
Morgulov ha anche osservato che la Russia ha un atteggiamento positivo nei confronti dello sviluppo di una cooperazione equa e reciprocamente vantaggiosa tra la Cina e i paesi dell’Asia centrale, considerandolo come uno dei fattori di stabilità e crescita economica nella regione.
