[lid] Sua Eccellenza Dr. Alain Berset, Presidente della Confederazione Svizzera, ha elogiato le relazioni Omani-Svizzera in vari campi e livelli, il loro ruolo positivo nella promozione della pace e della stabilità internazionale e l’impegno dei due paesi amici alla neutralità nelle questioni regionali e internazionali, sottolineando l’esistenza di punti in comune tra le due parti che contribuiscono a rafforzare la cooperazione.
Ciò è avvenuto durante la partecipazione di Sua Eccellenza alla conclusione della Settimana di mediazione omanita-svizzera presso il Club Diplomatico, organizzata dal Ministero degli Affari Esteri in collaborazione con la sua controparte svizzera, in coincidenza con l’attuale visita ufficiale di Sua Eccellenza nel Sultanato dell’Oman.
Sua Eccellenza ha espresso la sua soddisfazione per il livello delle relazioni bilaterali e per gli sforzi per svilupparle, sottolineando che esiste un serio desiderio da entrambe le parti di espandere le aree di cooperazione per includere il cambiamento climatico, l’intelligenza artificiale e altri.
Sua Eccellenza ha apprezzato gli sforzi compiuti dal Sultanato dell’Oman e dalla Confederazione Svizzera per promuovere la copertura sanitaria universale e il perseguimento della salute come ponte che conduce alla pace globale attraverso l’iniziativa congiunta Omani-Svizzera – Global Health for Peace Initiative – e l’importanza dell’attuazione delle politiche sanitarie.
Sua Eccellenza ha affermato: Questo incontro è un’opportunità per discutere l’iniziativa e far luce sul legame comune tra salute e pace, e sul fatto che il suo raggiungimento non sarà possibile senza un’efficace collaborazione da parte di tutti i paesi del mondo.
Sua Eccellenza ha sottolineato che l’iniziativa si concentra sull’importanza che l’Organizzazione Mondiale della Sanità svolga un ruolo centrale durante le emergenze e le crisi, e sull’importanza di proteggere le missioni e le delegazioni sanitarie, soprattutto alla luce degli eventi di cui il mondo è testimone, e che le questioni sanitarie siano affrontate in cima alla piramide delle priorità per i governi, e che la neutralità sia un principio umanitario per fornire assistenza sanitaria completa durante le crisi.
La Settimana di mediazione omanita-svizzera mirava a costruire una nuova rete di relazioni con il governo svizzero e le organizzazioni internazionali.
All’incontro hanno partecipato Sua Eccellenza Dr. Hilal bin Ali Al Sabti, Ministro della Sanità (Capo della Missione d’Onore), Sua Eccellenza Ambasciatore Mahmoud bin Hamad Al Hasani, Ambasciatore del Sultanato dell’Oman accreditato presso la Confederazione Svizzera, Sua Eccellenza Il dottor Thomas Oertel, ambasciatore della Confederazione Svizzera accreditato presso il Sultanato dell’Oman, e numerosi funzionari di entrambe le parti.