(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 29 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
UNA BANCA DI COMUNITÀ NELLA SIBARITIDE: CONTRO LA DESERTIFICAZIONE BANCARIA
Il 4 dicembre alle ore 16, presso la Sala del Consiglio comunale, si terrà un incontro dibattito sulle banche di comunità come opportunità di crescita economica territoriale e come strumento per arginare il fenomeno della desertificazione bancaria.
Ne danno comunicazione il sindaco Giovanni Papasso e il vicesindaco e assessore al Bilancio Antonino Mungo.
Secondo l’Osservatorio della Desertificazione Bancaria First Cisl tra il 2018 e il 2022 sono stati chiusi 6.388 sportelli automatici, circa 1.277 ogni anno. Ad oggi la Sibaritide si trova a fare i conti con quella che viene definita desertificazione bancaria, cioè la riduzione (ed in diversi casi addirittura la scomparsa) di banche di riferimento sul territorio locale.
Un problema non certo da poco perché a subirne gli effetti sono, come al solito, i soggetti più fragili per i quali l’utilizzo dei sistemi digitali, per assenza di conoscenze o mezzi, diventa inaccessibile. In questo modo inaccessibili diventano anche servizi basilari come il ritiro del contante o l’accesso al credito, finendo per isolare famiglie e imprese e lasciando campo libero all’illegalità.
Trending
- Carney: dietro l’alleato verde di Bruxelles c’è la potenza petrolifera canadese
- Assemblea AATO 5, i sindaci Fioravanti, Mozzoni e Scarfini: “Emendamento frutto di senso di responsabilità, per fornire un sostegno alle famiglie del territorio”
- Il Consiglio comunale approva la delibera sul riuso temporaneo degli immobili inutilizzati
- La BERS sostiene l’imprenditorialità giovanile in Uzbekistan
- AGENDA CAMERA DI DOMANI, VENERDÌ 30 OTTOBRE
- Agricoltura, Serluca: «avanti sull’utilizzo dei 13 milioni del CSR Campania contro il caro gasolio. La strada è concreta e i primi passi sono già in corso»
- Giornata per la Legalità e la Trasparenza Provincia 29-10-26 rl
- Agenzia regionale 1136.26 Paolicelli su misura Cambiale Frantoi Oleari di Ismea
- ISMEA: 40 milioni per i frantoi con la “Cambiale Frantoi Oleari
- Discorso della Presidente von der Leyen sulle relazioni UE-Canada al C.D. Howe Institute
