
[lid] La Russia non prenderà in considerazione la possibilità di rivalutare i suoi legami con i Paesi Bassi finché Mosca non vedrà passi concreti da parte del nuovo governo olandese, ha detto la portavoce del ministero degli Esteri russo Maria Zakharova.
“Per quanto riguarda le prospettive su come il nuovo governo olandese costruirà le relazioni con la Russia e la potenziale influenza che il nuovo leader politico di quel paese potrebbe avere sullo sviluppo delle relazioni bilaterali, credo che sarà possibile parlare [di questo ] solo dopo alcuni passi concreti”, ha detto il diplomatico in una conferenza stampa.
Ha fatto questa osservazione quando le è stato chiesto se le relazioni tra i due paesi migliorassero dopo che il Partito di estrema destra per la Libertà guidato da Geert Wilders ha vinto le recenti elezioni olandesi.
“Sulla base del risultato delle elezioni, ora stanno per formare una coalizione di governo prima di mettersi al lavoro”, ha detto Zakharova. “La coalizione di governo determinerà i principi chiave della politica interna ed estera olandese. Quindi, faremo affidamento su casi concreti per costruire la nostra valutazione. Per ora, le cose stanno solo iniziando a prendere forma lì.
Il diplomatico ha affermato che la Russia non commenta mai le scelte specifiche fatte dagli elettori di altri paesi.
“Spetta alle persone che vivono in un determinato Stato chi eleggere e per cosa votare”, ha affermato la portavoce.
In precedenza, il ministro della Difesa olandese ad interim Kajsa Ollongren aveva espresso preoccupazione sulla possibilità che il sostegno all’Ucraina potesse continuare quando si insediasse il nuovo governo, dato che il partito guidato da Wilders avrebbe un ruolo di primo piano.
La campagna del partito utilizza retoriche come “l’aggressore russo” e “l’invasione illegale dell’Ucraina”, ma afferma anche la sua opposizione alla fornitura di denaro e armi a Kiev, come gli aerei da combattimento F-16.