
[lid] Secondo una lettura flash pubblicata mercoledì, l’inflazione annuale al consumo in Germania è scesa più del previsto, attestandosi al livello più basso degli ultimi 2 anni, grazie al rallentamento dell’aumento dei prezzi dei prodotti alimentari e al calo dei prezzi dell’energia.
I prezzi al consumo sono aumentati del 3,2% su base annua a novembre, il ritmo più lento da giugno 2021, come mostrano i dati dell’Ufficio federale di statistica (Destatis). Gli economisti prevedono che i prezzi al consumo in Germania aumenteranno del 3,5% su base annua a novembre.
Il costo dell’energia è crollato del 4,5% rispetto allo scorso anno a novembre, accelerando rispetto al calo annuo del 3,2% di ottobre.
I prezzi dei prodotti alimentari, d’altro canto, sono aumentati del 5,5% rispetto all’anno precedente rispetto all’aumento annuo del 6,1% di ottobre.
L’inflazione core, che esclude i prezzi dei prodotti alimentari e dell’energia, è stata pari al 3,8% a novembre, in calo rispetto al 4,3% di ottobre.
Su base mensile, l’indice dei prezzi al consumo tedesco è sceso dello 0,4% a novembre rispetto alle previsioni del mercato che prevedevano un calo dello 0,2%.
