
(AGENPARL) – mer 29 novembre 2023 COMUNE DI CIVITA CASTELLANA
Provincia di ViterboCOMUNICATO STAMPA
Civita Castellana – “Due siti del territorio comunale bonificati a seguito dell’incivile e criminale abbandono di rifiuti da parte di imprese operanti nel sommerso o in violazione delle norme”. Lo afferma l’assessore all’Ambiente Massimiliano Carrisi, che annuncia un intervento del comune volto alla tutela dell’ambiente e del territorio, alla prevenzione e al contrasto all’abbandono dei rifiuti.
“Il primo intervento ha riguardato la pulizia dell’alveo del corso d’acqua che scorre sotto un ponte in Via Terrano – spiega l’assessore – dove sono stati rinvenuti circa sessanta sacchi neri pieni di residui di un cantiere edile, probabilmente consistenti in scarti di cappotto termico e materiali isolanti che avrebbero dovuto essere conferiti attraverso servizi di raccolta specifici, oltre a materiali plastici e ferrosi, cartoni, tavole ed oggetti di varia natura. Per consentire agli operatori della Sate di effettuare le operazioni di bonifica è stato necessario un intervento del comitato locale di Protezione civile che ha aperto un varco per giungere sotto il ponte, altrimenti inaccessibile a causa della presenza della vegetazione spontanea”.
Il secondo intervento è stato effettuato lungo la Via Flaminia, in località Le Rote. “Qui sono stati rinvenuti circa cinquanta sacchi neri pieni, anche in questo caso, di residui di scarto di un cantiere edile, oltre a rifiuti di diversa natura – continua Carrisi -. Si tratta con tutta evidenza di condotte criminose poste in essere da imprese operanti nel sommerso. In ogni caso, vista l’inquietante quantità di materiale isolante termico rinvenuto, si tratta di rifiuti prodotti da imprese edili”.