(AGENPARL) - Roma, 29 Novembre 2023 - (AGENPARL) – mer 29 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
Torino, 29 novembre 2023
PROSEGUE CONFRONTO CON IL TERRITORIO PER GLI OSPEDALI DI VERBANIA E DOMODOSSOLA
Il Politecnico di Torino al lavoro per gli studi di fattibilità
Si è riunito oggi pomeriggio il Tavolo di coordinamento sugli ospedali di Verbania e Domodossola tra la Direzione sanità della Regione Piemonte, il Politecnico di Torino, l’Azienda sanitaria del Verbano Cusio Ossola e i Comuni di Verbania e Domodossola.
L’obiettivo del Tavolo è la predisposizione del dossier da 200 milioni di euro per la ricostruzione dei due presidi ospedalieri da presentare al Ministero della Salute che finanzia gli interventi con le risorse ex. Art.20 L.67/88.
Il Politecnico di Torino ha illustrato e condiviso lo studio che conferma la sostenibilità tecnica degli interventi e prevede un’organizzazione per fasi, in modo da limitare l’impatto dei lavori sulle attività sanitarie. Nei prossimi giorni proseguirà il proficuo lavoro di confronto e entro il mese di dicembre il Politecnico di Torino consegnerà gli studi definitivi che saranno trasmessi ai Comuni per una condivisione finale e, successivamente, al Ministero della Salute per l’iter di assegnazione del finanziamento statale.
Al termine degli interventi, Verbania e Domodossola avranno due ospedali moderni e innovativi, con una particolare attenzione all’evoluzione delle cure, ma anche agli ambiti urbani. A questo proposito, già gli studi di fattibilità prevedono ampie aree verdi, che saranno recuperate dall’ottimizzazione degli spazi.
«Prosegue il confronto con il territorio per arrivare alla condivisione di un progetto che porti sul territorio del Verbano Cusio Ossola due presidi ospedalieri moderni e adatti alle esigenze di cura dei cittadini. Dopo anni di immobilismo, l’edilizia sanitaria in Piemonte è ripartita con progetti e investimenti che cambieranno il volto della rete ospedaliera della nostra regione», dichiarano il presidente Alberto Cirio e l’assessore alla Sanità Luigi Genesio Icardi .
Mariachiara Giacosa
Trending
- DC CON ROTONDI’, SEDE AUTONOMA PER MOVIMENTO FEMMINILE: ‘NEL TEMPO DI GIORGIA DONNE DC IN PRIMA LINEA
- Midterm USA 2026, nuovo sondaggio: Democratici avanti di 7 punti nel voto generico per il Congresso
- Comunicato Stampa 1811/2026 Ruzza inaugura la quarta edizione del salone Green Logistics Expo 2026, domani alle 12.30 alla Fiera di Padova
- TOSI (FI): “CIBO-SPINAZZE’: PER IL GIUDICE NON SPACCIAVA, NONOSTANTE COLTIVASSE QUASI 30 PIANTE DI CANNABIS DA CUI SI RICAVANO OLTRE 40 KG DI MARIJUANA. HO SCRITTO ALLA NOSTRA PARLAMENTARE BOSCAINI: CHIEDIAMO CHE IL MINISTRO NORDIO MANDI GLI ISPETTORI AL TRIBUNALE DI VERONA
- Il sindaco Venturini ricevuto al Quirinale dal Presidente Mattarella
- Cholera cases surge as conflict in Yemen displaces over 200 000 people
- Aree interne: Sarracino (Pd), in Molise destra taglia risorse come Governo Meloni
- Agricoltura, Bruzzone (Lega): onorato per fiducia, grazie a Carloni per lavoro
- Commissione Agricoltura: Presidente Fontana, congratulazioni e buon lavoro a Bruzzone
- IL COMUNE COMUNICA – domani la manifestazione indetta da Coldiretti Puglia sul lungomare Nazario Sauro le limitazioni al traffico e alla sosta e le modifiche ai percorsi dei bus Amtab
