
(AGENPARL) – mar 28 novembre 2023 Movimento 5 Stelle – Lombardia – Ufficio stampa
————————————————————
Risoluzione PNRR, il M5s Lombardia contrario. Di Marco (M5s): «Il racconto della destra è irreale, problemi legati a tagli, Case della comunità e governance»
Nicola Di Marco (M5s): «Pur riconoscendo il buon lavoro svolto dalla Commissione PNRR, che nasce da una nostra richiesta, non è stato possibile per il gruppo del M5s votare la risoluzione proposta dalla maggioranza. Non abbiamo potuto farlo perché il quadretto felice rappresentato dalla destra, che oggi parla di PNRR dimenticandosi di riconoscere i meriti del Presidente Giuseppe Conte così come le astensioni dai voti in Parlamento e le dichiarazioni contrarie dei suoi leader, non corrisponde alla realtà. Le rimodulazioni e i ritardi del Governo sono costate ai lombardi un taglio dei fondi destinati alla Lombardia pari a 1.5-1.9 miliardi di euro, un’enormità di soldi che ancora oggi Regione Lombardia non riesce a dire da quali progetti saranno tagliati. Abbiamo votato contro perché sulle opere delle quali Regione Lombardia è soggetto attuatore, ovvero Case e Ospedali della Comunità, è calato un velo di omertà che lascia senza risposta ogni nostra interrogazione e ogni nostra richiesta di
accesso agli atti. Infine, abbiamo sottolineato l’enorme problema di governance politica del Centrodestra, problematica recentemente evidenziata anche dalle inchieste della Guardia di Finanza in merito alla gestione dei fondi nell’ambito del caso Asm Pavia. Indagini che coinvolgerebbero anche un membro della segreteria del Presidente Romani, il quale nel merito sarebbe opportuno chiarisse» così il capogruppo del Movimento Cinque Stelle, Nicola Di Marco, annuncia il voto contrario del gruppo pentastellato rispetto alla risoluzione concernente il “Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza PNRR: proposte e contributi per vincere completamente questa sfida”.
Milano, 28 novembre 2023
============================================================