
[lid] Il viceministro degli Esteri russo Alexander Grushko ha sottolineato che la Russia prenderà tutte le precauzioni possibili in risposta all’attività della NATO vicino ai suoi confini.
La parte russa sa che la Finlandia ha già accettato di consentire lo schieramento delle forze della NATO sul suo territorio, ha detto il vice ministro degli Esteri russo Alexander Grushko.
“Evidentemente, l’intera alleanza [Nord-Atlantico] ha ampliato la zona di contatto con il suo principale nemico, secondo l’opinione dell’alleanza Russia, di 1.300 chilometri. E chiederanno alla Finlandia di fare quello che fanno gli altri alleati, cioè prendere tutto misure necessarie e dispiegare forze straniere sul suo territorio. Sappiamo che la Finlandia ha firmato importanti accordi bilaterali”, ha affermato al forum Primakov Readings.
In questo contesto ha sottolineato che la Russia prenderà tutte le precauzioni possibili in risposta all’attività della NATO vicino ai suoi confini. “Lo faremo, come ha detto il presidente russo [Vladimir Putin], sulla base dei reali cambiamenti della situazione militare. Mi riferisco alle forze militari che possono essere schierate o apparire lungo i nostri confini”, ha detto, aggiungendo che l’attività militare della NATO vicino il confine russo “crea una realtà politico-militare fortemente carica di destabilizzazione”.
Dal 27 al 28 novembre si terrà a Mosca il 9° forum internazionale delle letture di Primakov. La TASS è il partner informativo generale del forum e della conferenza internazionale delle letture di Primakov.