(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2023 - (AGENPARL) – lun 27 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
VIOLENZA, PRATELLI: QUESTA SERA IN V MUNICIPIO PER PARLARE DI EDUCAZIONE ALL’AFFETTIVITÀ
NELLE SCUOLE
Roma, 27 novembre 2023 – “ Questa sera sarò in V municipio, per discutere di educazione all’affettività e alle differenze a partire dalle scuole.
Dopo la grande manifestazione di sabato a Roma e le tantissime altre mobilitazioni che hanno interessato le città italiane da nord a sud, continua il nostro impegno, quartiere per quartiere, per promuovere una rivoluzione culturale nel paese.
Voglio ringraziare la Commissione pari opportunità e politiche giovanili del territorio che ha promosso l’iniziativa e il suo presidente, consigliere Filippo Riniolo, perché stasera, presso la Biblioteca Goffredo Mameli di Via del Pigneto, avremo l’occasione per un confronto aperto con le realtà associative, gli e le insegnanti delle scuole, la cittadinanza tutta.
È impossibile non vedere che nel nostro paese c’è un gigantesco problema culturale riguardo il tema della parità e dell’affettività e non abbiamo nessuna difficoltà a dire che serve fare formazione nelle scuole, a partire dagli insegnanti, perché sappiamo benissimo che la violenza basata sul genere trova le sue radici in una cultura radicata e subdola, fatta di stereotipi e gabbie comportamentali, che condizionano fin dall’infanzia, tanto le bambine quanto i bambini.
Sono felice quindi di portare a questa iniziativa l’esperienza di Roma Capitale, che nel piano di formazione del proprio personale scolastico prevede proprio l’educazione alla parità e la prevenzione della violenza di genere.
Questa è una battaglia di civiltà. Da qui non si fa un passo indietro” .
A dichiaralo è Claudia Pratelli, Assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
Trending
- Casa: Bergamini (FI), no spazio a chi vuole trasformare difficoltà in occasioni scontro
- Milano: De Bellis (FI), sicurezza non può essere slogan elettorale, da Perego proposte concrete
- Bergamini (FI), governo impegnato a contrastare caro carburanti e aumento costi energetici
- SP3 Tirrena, verso la fase operativa
- Agenzia regionale 1063.26 Piemontese premio letterario i fiori blu
- Milano, Crippa (Lega): senza accordo su candidato ben vengano primarie
- Agenzia nr. 1686 – A Francoforte il Consiglio regionale della Puglia presenta “Malbianco” di Desiati all’Istituto Italo-Tedesco
- Salute, Cattoi (Lega): “farmaco non è un costo, ma un investimento su qualità vita e futuro
- Alluvione: strade come fiumi, fango e detriti. In piazza Ferretto la Protezione civile spiega come comportarsi durante un’emerge
- Difesa, Nevi (FI): “Falso che investiamo in armi a discapito di sanità e sociale