
[lid] Partito Nazionale, Primo partito neozelandese, il partito ACT Nuova Zelanda forma un nuovo governo di coalizione.
Lunedì Christopher Luxon ha prestato formalmente giuramento come 42esimo primo ministro della Nuova Zelanda.
Il leader del Partito Nazionale guida una coalizione tripartitica con il partito New Zealand First e il partito ACT New Zealand.
“È un onore, un privilegio e un’enorme responsabilità”, ha detto Luxon dopo aver prestato giuramento davanti al governatore generale Dame Cindy Kiro.
Luxon guiderà un governo composto da un gabinetto di 20 ministri, otto ministri fuori gabinetto e due sottosegretari parlamentari.
Winston Peters del Primo partito neozelandese ricoprirà il ruolo di vice primo ministro e ministro degli Esteri per metà della legislatura fino a maggio 2025.
Il Partito Nazionale ha vinto 48 seggi su 122 alle elezioni generali di ottobre, ma aveva bisogno del sostegno sia di ACT New Zealand, con 11 seggi, sia di New Zealand First, con otto seggi, per formare un governo.
Il Partito laburista neozelandese, guidato dal primo ministro uscente Chris Hipkins, ha ottenuto 34 seggi, il Partito dei Verdi 15 seggi e Te Pati Maori sei seggi.
Dopo settimane di ritardo, venerdì scorso i tre partiti hanno annunciato un accordo per formare un nuovo governo. Il ritardo aveva portato a un’estensione del governo provvisorio Hipkins oltre il suo mandato, che era terminato l’11 novembre.
Hipkins si è dimesso alle 9:30 (20:30 GMT di domenica).
“La Nuova Zelanda ha attraversato momenti difficili, ma stiamo vedendo l’economia in ripresa, la crescita dei salari e la riduzione delle emissioni climatiche. Spero che questo progresso continui”, ha affermato in una nota.
