
(AGENPARL) – lun 27 novembre 2023 COMUNICATO STAMPA
MULTISERVIZI, PRATELLI: “CON PASSAGGIO IN AULA ULTIMO ATTO INTERNALIZZAZIONE. TRAGUARDO STRAORDINARIO”
Roma, 27 novembre – “ Con l’approvazione da parte dell’Aula Giulio Cesare della delibera su Multiservizi si compie l’ultimo e definitivo atto di internalizzazione. Davvero una notizia importante, frutto di un lavoro intenso di cui sono orgogliosa. ” Così in una nota ha commentato l’assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro, Claudia Pratelli a margine dell’Assemblea Capitolina.
“ Oggi – ha proseguito – possiamo dire che l’affidamento in house del Servizio scolastico integrato alla società Risorse per Roma è finalmente realtà e che quella individuata è la soluzione che permette di garantire un miglior servizio alle nostre scuole; assicurare risparmio di risorse pubbliche; mettere in sicurezza il posto di lavoro di oltre 2000 dipendenti, per la maggior parte donne. Oltre 2000 persone che dopo anni di incertezza vedono una risposta di sicurezza e stabilità. Il Servizio scolastico integrato, lo ricordo, comprende quattro attività distinte ma complementari: quella dell’ausiliariato, della pulizia, della piccola manutenzione e del facchinaggio nei nidi, nelle scuole dell’infanzia comunali, nelle sezioni ponte, nelle scuole d’arte e dei mestieri, nonché l’assistenza al trasporto scolastico. Si tratta insomma di una funzione fondamentale per le nostre scuole, che riportiamo coraggiosamente a gestione pubblica ”.
“ Questa è una strada nella quale abbiamo creduto insieme al Sindaco fin dall’inizio e, nonostante le difficoltà, abbiamo dimostrato che si può fare e che il pubblico conviene. Dopo anni di privatizzazioni ed esternalizzazioni è una piccola rivoluzione anche di pensiero – ha concluso l’assessora – Ringrazio oltre al Sindaco, il capo di Gabinetto, il Direttore generale, Il Dipartimento Scuola e quello Partecipate, il Segretariato e l’Avvocatura, l’amministratore di Risorse per Roma, le commissioni Scuola e Bilancio e tutto il Consiglio. Oggi tagliamo un traguardo straordinario ”.