(AGENPARL) - Roma, 27 Novembre 2023(AGENPARL) – lun 27 novembre 2023 LIBANO, M5S: NOSTRE TRUPPE IN PERICOLO? CROSETTO VENGA IN PARLAMENTO
Roma, 27 nov. – “Il Movimento 5 Stelle chiede un’informativa urgente al ministro della Difesa Crosetto su quale sia esattamente la posizione del governo sulla missione Unifil in Libano, viste le recenti dichiarazioni che il ministro ha fatto durante la sua visita in Israele. Dichiarazioni che ci lasciano basiti perché contrastano con quelle fatte solo poche settimane fa da Tajani che parlava di una situazione difficile ma di nessun pericolo per il nostro contingente. Invece secondo Crosetto la regole di ingaggio della missione andrebbero riviste perché quelle attuali non danno sicurezza ai nostri militari che, dice lui, sono sotto attacco ogni giorno e che la missione non sta assolvendo al suo scopo e quindi così com’è non ha senso. E queste considerazioni Crosetto ha affermato di volerle riportare alle Nazioni Unite. Quindi qual è la posizione del governo, quella di Tajani o quella di Crosetto? È il caso di ricordare che l’indirizzo delle missioni internazionali alle quali partecipa l’Italia non può prenderle il ministro della Difesa da solo: deve essere il Parlamento, come prevede la legge, a discuterne e a decidere l’obiettivo politico. Quindi venga qui a discuterne nella casa della democrazia”.
Lo ha dichiarato intervenendo in aula il deputato Marco Pellegrini, capogruppo M5S in commissione Difesa di Montecitorio.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle
